Info su siringomielia dorsale

gentili dottori
a mia moglie e'stata diagnosticata una forma di siringomielia dorsale, vorrei sapere le cure piu' appropriate al caso e se questa patologia e' esente da ticket
vi ringrazio anticipatamente
ciro
[#1]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
gentile signore,

il trattamento dipende dai sintomi e dalle eventuali cause, ad esempio una pregresso trauma. In ogni caso se sono presenti disturbi della deambulazione, è da prendere in considerazione un intervento di derivazione, ossia un trattamento chirurgico per mantenere la cisti "vuota". IL trattamento può essere effettuato in ospedale, ed è gratis, o in clinica ed è a pagamento.

La saluto cordialmente,

Dr. F. Caputi

Dr. Franco Caputi
www.neurochirurghi.com
Roma

[#2]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
Egr. Sig. Ciro,
spesso la siring. è un fenomeno di accompagnamento di altri problemi (es. malformazione di Chiari, esiti di traumi del midollo, ecc) e il suo trattamento dipende dalla causa a cui si associa. Non si può quindi indicare il trattamento corretto senza una valutazione adeguata che tenga conto della sintomatologia così come delle immagini RM di tutto il midollo spinale.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto
alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione
clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in
prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi..
Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni
ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26432332
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#3]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Egr. Sig. Ciro,
per siringomielia si intende la presenza di una cavità intramidollare, situata al di fuori del canale ependimale, la cui origine può essere diversa (ad es. post-traumatica, neoplastica, ecc...).
Il trattamento è legato sia all'origine che alla sintomatologia (disturbi sensitivo-motori), e consiste in una laminectomia con siringostomia, cioè nella creazione di una comunicazione tra la cavità e lo spazio subaracnoideo.
L'intervento chirurgico può essere effettuato sia in ospedale gratuitamente che in clinica privata a pagamento.

Spero di esserLe stato di aiuto e può contattarmi per ogni ulteriore informazione.

Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592334 - 374
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia