Rm cervicale, dorsale e lombosacrale

Salve , sono un ragazzo che ha bisogno di una risposta urgente.
Ho 23 anni,lavoro nel campo dell'agricoltura,
e in seguito a frequenti dolori alla colonna vertebrale ho fatto una risonanza magnetica.
Questa è la diagnosi:
CERVICALE:modesta disarmonia dell'asse vertebrale.
Iniziali eventi disidratativi dei dischi intervertebrali.
Normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminati.
Normale il segnale del parenchima midollare.
DORSALE: accentuata la fisiologica cifosi.
Impronte di Schmorl ed osteocondrosi a carico delle limitanti somatiche.
Eventi disidratativi dei dischi intervertebrali in grado maggiore nel tratto medio ed inferiore.
Tra D10-D11 modesta protrusione discale mediana paramediana che contatta il sacco durale.
Normale il segnale del parenchima midollare.
LOMBOSACRALE: Scoliosi destro-convessa ; attenuata la fisiologica lordosi; orizzontalizzato il piano sacrale.
Eventi disidratativi del disco intersomatico L5-S1, dove è apprezzabile ernia discale mediana paramediana sottolegamentosa, che contatta il sacco durale.
Normale il segnale del cono midollare.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

con i limiti della consulenza online non sembra esservi niente di importante nel risultato del suo esame RMN. In genere una protrusione sottoligamentosa mediana come nel suo caso non è una chiara indicazione chirurgica.
Per cui il mio consiglio è quello di praticare ginnastica posturale, evitare sforzi con il rachide, cercare per quanto possibile di utilizzare maggiormente la flessione delle gambe rispetto alla flessione del rachide nella vita di tutti i giorni ed eventualmente di praticare attività fisica in acqua (per esempio nuoto sul dorso). In caso di dolore può assumere terapia antidolorifica al bisogno su prescrizione del suo medico. In caso di persistenza dei sintomi è indicata una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta lampo, cercherò comunque di farmi visitare da uno specialista il prima possibile, ma adesso sono un pò più sereno...grazie ancora.
Distinti saluti,

Stefano