Ernia lombare / dorsale

Buongiorno,
da circa 2 anni soffro di una lombalgia che nell'ultimo periodo si è acutizzata parecchio. In seguito ad una visita ortopedica mi è stata prescritta una RMN lombosacrale il cui referto è il seguente:

"I dischi da L1 a l4 presentano iniziali fenomeni di disidratazione ma profilo posteriore regolare.
A livello L4-L5 si osservano fenomeni di disidratazione discale a cui si associa la presenza di una piccola ernia sub-libamentosa laterale destra responsabile di una lieve impronta sulla porzione ventrale del sacco durale.
A livello L5-S1 si osservano fenomeni degenerativi discali ma con profilo posteriore dell'anulus regolare.
Il canale vertebrale è ampio".

I miei sintomi consistono in lobalgia sul lato dx fino al gluteo.
Poi il dolore si irradia anteriormente all'addome, all'inguine, al testicolo dx, fino alla parte anteriore della coscia dx (fino a circa metà tra ginocchio e inguine).

Vorrei sapere se un'ernia L4-L5 può provocare i sintomi che ho descritto, o se, come riferisce il fisioterapista che mi segue, possa riferisi di più ad un ernia dorsale.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,
un dolore al gluteo che si irradia alla faccia posteriore dell'arto inferiore generalmente è determinato da un'ernia L5-S1.
Un dolore che dalla regione lombare si irradia all'inguine può essere determinato da un'ernia lombare alta (L1-L2). Inoltre per una sintomatologia dolorosa in regione inguinale occorre escludere anche una patologia delle vie urinarie.
Dal referto della sua RMN non sembrano esservi problemi a tale livello.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com