Stato vertiginoso

Gentili dottori buongiorno.
Ho fatto alcuni mesi fa una risonanza magnetica cervicale. Il risultato ha diagnosticatouna discopatia degenratica C5 - C6 con marcata protusione mediana / paramediana destra. Sono un soggetto ansioso, in terapia. Soffro da tempo di contratture muscolari al trapezio . Ho spesso un problema vertiginoso che si acutizza nei momento di tensione. Sono stata visitata da un neurochirurgo alla clinica IGEA. La cura farmacologica è stata ARCOXIA e TORECAN, senza alcun risultato. Da sabato ho iniziato degli esercizi per il collo ed il trapezio da effettuarsi ogni giorno. Semplici movimenti per sciogliere la tensione muscolare accentuata nella parte destra. sono a conoscenza che ci vorrà del tempo per slegare la parte ma la mia domanda è : PER QUALE MOTIVO, CON L'INIZIO DEGLI ESERCIZI, LO STATO VERTIGINOSO E' AUMENTATO DRASTICAMENTE ? Ciò crea un notevole disagio nella conduzione della vita quotidiana con sbandamenti e capogiri. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ? (Preferirei non abbandonare gli esercizi).
Ringrazio cordialmente per la risposta. Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E invece,gentile signora, sarebbe preferibile abbandonare gli esercizi.
In presenza di una significativa protrusione discale in sede cervicale, manipolazioni e pratiche di vario genere dovrebbero essere sconsigliate.
Non so se la Sua protrusione sia da operare,ma non so nemmeno come è la condizione della Sua colonna cervicale nelle sue varie componenti anatomiche che potrebbero (come sembra) avere un ruolo nel determinismo delle sensazioni vertiginose riferite.

Senza una valutazione diretta non è possibile consigliare nulla, se non di evitare le manipolazioni.

Cordialmente