Ernia discale estrusa l5-s1

Buongiorno
Episodio del 23 Ott. con blocco a letto per 3 gg. Cura con FANS e cortisonici e ripresa totale con assenza dolori dopo 1 settimana. Attualmente avverto solo leggero fastidio pianta piede sx (soprattutto indossando le scarpe).
RMX del 10/11/12
Dal preliminare survey rachide in asse.
Ridotta la lordosi con tendenza alla rettilineizzazione.
Conservata l'altezza dei corpi vertebrali e l'allineamento dei muri posteriori.
Ridotto lo spazio intersomatico L5 - S1 con disco interposto marcatamente assottigliato ed ipointenso nelle
sequenze T2 dipendenti da disidratazione; concomitano alterazione di segnale delle limitanti somatiche
contrapposte da sofferenza dell' osso spongioso (Modic tipo I- II). Sostanzialmente conservata l'ampiezza
dei restanti spazi intersomatici ed il segnale dei dischi interposti.
Al soma di L3 focale alterazione di segnale delle DM di circa 8 mm compatibile in prima ipotesi con
emangioma. Altra più piccola focalità con le medesime caratteristiche di segnale è apprezzabile nel
contesto del corpo di L2.
A L4-L5 minimo bulging discale.
A L5-S1 focale protrusione discale mediana/paramediana sinistra che comprime il sacco durale e la radice
emergente dislocata posteriormente; in corrispondenza del soma di L4 in sede mediana/paramediana
sinistra con impegno del forame di coniugazione L5/S1 concomita formazione ovalariforme a limiti netti,
delle DM di circa 11(AP)x20(CC)x17(LL)mm, disomogeneamente iperintensa nelle sequenze a TR lungo
Segreteria 0438 665247 - email: radiologiavv@ulss7.it
Pagina: 2
Pz : BOZZETTO DIEGO
ed ipointensa nelle T1 w per verosimile maggior contenuto idrico al suo interno, in prima ipotesi compatibile
con ernia estrusa originante dal disco L5/S1 migrata cranialmente. Essa comprime il sacco durale. Dopo
c.e. si evidenzia rima di impregnazione periferica al frammento per verosimili fenomeni di flogosi dei tessuti
molli circostanti.
Si segnala la presenza di cisti radicolare sacrale a S2 delle DM di circa 8 mm.
Canale vertebrale di ampiezza costituzionalmente nei limiti. Cono midollare in sede. Nei limiti il segnale
midollare.

Esito tac del 23/01/12 richiesta perchè il neurochirurgo ritiene possibile l'intervento chirurgico, ma l'assensa di sintomi da me avvertiti ha chiesto ulteriore indagine.

TAC RACHIDE LOMBOSACRALE
Motivo dell'indagine: ernia estrusa L5 - S1.
Si prende visione precedente RM del 10/11/2011.
Non sostanziali variazioni dei reperti.
In particolare, si conferma a livello L5 - S1 riduzione ampiezza dello spazio intersomatico per
assottigliamento del disco, protruso circonferenzialmente, con associata ernia discale paramedianapreforaminale sinistra, estrusa e migrata cranialmente per circa 2 cm; compressa la radice omolaterale di S1 all'origine, lievemente tumefatta, su verosimile base reattiva. Compresso il saccdurale. Nei limiti i forami di coniugazione.
Rachide lombare in asse, rettilineizzata la lordosi.
No alterazioni osteo-strutturali.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'indicazione all'intervento a mio avviso c'è.
Presumo che oltre a quanto da Lei segnalato vi sia qualche altra obiettività (ad es. un'iporiflessia achillea...).
Se ha piacere faccia conoscere gli ulteriori sviluppi.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la solerte risposta.
Come da lei detto il neurochirurgo ha evidenziato una iporiflessia achillea.
Gentilmente, le chiedo, l'indicazione chirurgica è data dalle dimensioni del frammento estruso?
Cosa comporta un eventuale ritardo nell'intervenire chirurgicamente (per intenderci è una cosa urgente o mese piu' mese meno non cambia niente?)
Grazie in aticipo.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Una valutazione simile la riserverei al Collega che La ha visitata, giacchè l'impressione clinica è stata solo sua.
I fattori che vanno esaminati sono certo anche le dimensioni del frammento espulso, la storia clinica, l'obiettività neurologica...

Faccia pure sapere ed in bocca al lupo.