Neurinoma spinale

buongiorno

premessa: con risonanza del 16.03.09 mi è stato riscontrato neurinoma intra-extraforaminale L5-S1 di destra, con legegri sintomi dolorosi alla schiena e gamba.

ho appena ritirato referto di risonanza magnetica di controllo effettuata il 23.01.2012 e trovo scritto: "rispetto al precedente esamo del 16.03.09 marcato aumento delle dimensioni del neurinoma intra-extraforaminale L5-S1 di destra. Esso oblitera pressochè completamente l'astuccio durale. Invariata la componente foraminale ed extraforaminale"
Il dolore rispetto al 2009 è aumentato ma non insopportabile.

Le mie domande sono:
- ritenete che sia necessario operare? in tal caso quali ospadali sono maggiormente specializzati?
- cosa significa "oblitera pressochè completamente l'astuccio durale"?
- quali rischi si corrono con l'operazione soprattutto con riguarda alla mobilità degli arti inferiori?
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente

rispondo alle sue domande:

Ritengo che la sua giovane età e l'evolutività della lesione depongano decisamente per un'indicazione chirurgica. Esistono numerosi centri in cui può eseguire l'intervento tra cui quello in cui lavoro a Pisa.
Oblitera l'astuccio durale vuol dire che il tumore comprime il sacco di meninge che racchiude gli altri nervi spinali.
I rische che lei cita legati all'intervento sono assolutamente minimizzabili mediante l'utilizzo di un monitoraggio intraoperatorio della conduzione nervosa.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il suo parere

non comprendo tuttavia cosa significa " il tumore comprime il sacco di meninge che racchiude gli altri nervi spinali. "
è una cosa che crea rischi?

ho sentito parlare di rischi, in caso di operazione, quali perdita di mobilità del piede o simili.

secondo lei sussistono tali rischi?

grazie

[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Certo, il tumore accrescendosi comprime il sacco con gli altri nervi e, nel tempo, può comprometterne la funzionalità.
Il neurinoma è un tumore della guaina dei nervi che può essere separato dal nervo stesso nella gran parte dei casi. In altri casi invece il tumore è frammisto al nervo e si parla di neurofibroma. In questi casi la dissociazione dal nervo non è possibile e bisogna sezionarlo. Eventuali deficit dipendono dalla natura del tumore e da quali nervi sono coinvolti ovvero se si tratta di radici motorie o sensitive.

Ad ogni modo una crescita ulteriore del tumore, coinvolgendo più radici alla volta, determinerebbe quasi sicuramente un deficit nel tempo.

Cordialmente