Piccola cavità idrosiringomielica

Buongiorno, ho 38 anni e da molto tempo soffro sporadicamente di dolori alla parte lombo sacrale della colonna che si irradiano alla gamba dx, e dolori al tratto dorsale che si fanno sentire maggiormante all'altezza della scapola, irradiandosi sporadicamente al braccio dx. Al fine di capire la natura di questi disturbi ho effettuato una risonanza magnetica alla colonna con il seguente referto:

Il canale vertebrale è di dimensioni nei limiti della norma.
Lievi protrusioni discali localizzate ai livelli C4-C5 e C5-C6 in sede paramediana destra, prive di significative impronte sullo spazio subaracnoideo premidollare. Non aree di alterato segnale nel contesto del midollo cervicale.
Nel tratto dorsale è presente piccola cavità idrosiringomiellica nel tratto D6 e D8.
A livello del tratto lombosacrale si segnala la presenza di una circoscritta ernia discale L5-S1 mediana, lo stesso disco intersomatico presenta una protrusione concentrica più estesa verso destra con lieve impegno foraminale.

Per quanto riguarda la parte lombo sacrale credo che i dolori che partono dalla colonna e si irradiano verso la gamba dx siano da imputare all piccola ernia. Per quel che riguarda la cavità idrosiringomielica, il medico che ha effettuato la RM mi ha spiegato che potrebbe essere anche congenita, oppure, se traumatica, riasoorbirsi da sola, comunque di tenerla sotto controllo. Che genere di problemi potrebbe crearmi questo disturbo e come dovrei trattarlo?
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
come Le ha spiegato il collega, la piccola cavità che attualmente sembra asintomatica ( e che tale può rimanere) va controllata nel tempo.
Se si dovesse ingrandire potrebbe dare dei disturbi della sensibilità e del movimento agli arti inferiori.
Quando ciò si verifica, la terapia è solo chirurgica.
Credo però che Lei non corra questo rischio.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta, ho fissato comunque una visita specialistica per studiare la situazione e fissare le dovute contromisure.
Grazie ancora per la risposta.

Cordialmente