Paralisi movimento braccio dx

Circa due anni fa,a seguito di caduta,operato per frattura scompodts omero e frattura scafoide plus lussazione semilunare.Omero ok mano dopo algoneurodistrofia si chiude a meta per intervenuta necrosi ossea del carpo.
Ripreso al 70pc l'articolazione del braccio.Dopo circa un anno,tre mesi fa,forti
dolori partivano dalla scapola dx fino ad arrivare all'omero.Tamponai la cosa con antidolorico.Qualche giorno dopo stessi dolori alla spalla sx.Diagnosi
periartrite scapolo-omerale cuata con miorilassanti.Scomparso i dolori mi accorsi che i movimenti del braccio verso l'alto e verso destra non riuscivo a farli.30 sedute di magnetoterapio confisiokinesi nessun miglioamento.Sottoposto ad esami strumentali-emg-rmn-rivelano.EMG sofferenze varie ai muscoli della spalla.La RMN rileva:
Inversione della fisologica lordosi cervicale con riduzione di ampiezza dello spazio sub-aracnoideo anteriore nel tratto C2-C7.
Segni degenerativi-artrosici sia somatici,con osteofitosi marginale,sia unco ipofisiari.Riduzione segnale inT2,per fenomeni didisitratazione,dei dischi intersomatici nel tratto in esame:ridotti spessori i dischi intersomatici C3-C4,
C4-C5 e C5-C6.A livello dellospazio intersomatico C3-C5 si rileva una protusione disco artrosica postero laterale dx di maggiore entità,che comprime
la radice C5 omolaterale impegnando inoltre il canale di coniugazione dello stesso lato:lievemente improntato a tale livello il midollo spinale.
Ulteriore protrusione disco-artrosico postero.laterale destra,che comprime lo
spazio sub-aracnoideo anteriore elaradice C6 omolateralr,si osserva a livello
dello spazio intersomatico C5-C6,stenotizzando inoltre il canale di coniugazio-
ne dello stesso lato.
Protusione posteriore mediana e paramediana del disco intersomatico C6-C7
che impronta lo spazio sub-aracnoineo anteriore.
Ridotto di ampiezza il diameto sagittale del canale vertebrale in corrispondenza C4-C5 eC5-C6,ove si associa ispessimentodei legamenti gialli.
Nel segmento endocanalare oltre le radici compresse a destra(C4,C5 eC6)si rileva buona dissociabilitàdelle radici ventrali e dorsali spinali di C7,C8 eD1
bilateralmente.Non apprezzabili immagini riferibili a pseudomeningoceli
post-traumatici.Moderato ispessimento dei tronchi primari delplesso brachiale a destra,in assenza di alterazione del segnale,neilimiti le corde da amboi lati.
Lievemente ridotto il trofismo dei piani muscolari infrascapolari a dx,non ap-
prezzabili ulteriori significative asimmetrie nel trofismo muscolare,in partico-
lare a livello degli scaleni.Midolllo cervicale di regolare spessore,senza apprezzabilità di aree di alterato segnale intramidollare.
E necesario l'intervento?se si i probleni in che percentuale si risolvono?
Cosa mi suggerite?Grato VS autorevole parere.Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
ritengo che lei soffra di due ordini di problemi:
-i postumi/esiti mai del tutto guariti della DSR/CRPS ovvero Distrofia Simapico Riflessa/Complex Regional Pain Syndrome;
-e di una spondilo-disco-artrosi cervicale con inressamento delle radici spinali.
Circa la domanda "è necessario un intervento": beh, a distanza senza averla visitato nè visionato le immagini RM nè i dati grezzi della Emg/Eng, non ritengo di essere in grado di esprimermi fondatatamente su ciò.
Il consiglio è: si faccia visitare da un neurochirurgo portando con sè la documentazione sanitaria.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.