Anterolistesi di 1 grado di l5 su s1 ed ernia discale discreta di l4 su l5

Salve volevo una risposta in merito al mio problema se possibile dal dott. Mannino

Mi è stata riscontrata una anterolistesi di l5 su s1 di primo grado ed una discreta ernia del disco a livello l4 l5

Dopo un blocco lombare ho continui fastidi alla schiena per il momento nessun dolore alle gambe...
Però onestamente mi sono stancato di sentire fastidi alla schiena per ogni movimento che faccio ho paura del blocco e ho limitato di molto le mie attività.

Le mie domande sono queste:

I fastidi che provo sono dovuti all'ernia o all'anterolistesi??
Esiste una medicina adatta a far passare questi fastidi una terapia conservativa oppure mi devo per forza operare???
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che il Dott. Mannino sia particolarmente impegnato in questo periodo e che non abbia avuto l'opportunità di leggere la Sua richiesta di consulto.

Ritengo che il Suo problema possa essere ascritto ad entrambe le causa da Lei ipotizzate, ma per stabilire quale delle due sia prevalente bisognerebbe che Lei si affidasse ad un Collega Specialista della Sua zona.
Personalmente, ritengo che se si verificasse un importante calo ponderale, molti Suoi disturbi diminuirebbero drasticamente.
Si faccia seguire da un Dietologo (anche) e, se ha paicere, dia ancora notizie.

Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294