Lombosciatalgia - impossibilità movimento arti inferiore ds-sn

spett. dott,ri
vi vorrei spiegare la mia situazione:
il 30- 12-12 durante una escursione in macchina ho avvertito un forte dolore alla schiena alla zona lombare e dietro la coscia sino al ginocchio, dolore tale da dover bloccare la macchina e far intervenire il 118.
al pronto soccorso, con vari antidolorifici e varie punture, voltaren, muscolin e bentalan, mi rimandano a casa,la diagnosi: lombosciatalgia dx da verosimile ernia del disco L4-L5, anche se il dolore al ginocchio persisteva.
durante la notte il dolore al ginocchio era così forte che abbiamo ritenuto tornare al pronto soccorso, con ulteriore bentalan e toradol il dolore diventa sopportabile.
mi consigliano una RMN lombo sacrale urgente.
il 16.01.13 la RMN : eseguiti tomogrammi sul piano assiale e saggitale con immagini in t1 e t2, protusioni discali multiple ai livelli compresi tra L3 ed S1, la più evidente L4-L5 con modesti effetti compressivi sul sacco durale e sulle rispettive radici emergenti; lo studio della colonna lombo-sacrale documenta prortusioni discali multiple ai livelli compresi tra L3-S1 in soggetto con rettilineizzazione del rachide lombare.
ad oggi non mi hanno ancora spiegato cosa abbia, ho prenotato una visita a pagamento con uno specialista in neurochirurgia, ma qui da noi l'attesa è ugualmente lunga.
chiedo a Voi specialisti di capire intanto la mia patologia e poi se dovrei preoccuparmi, quindi magari partire e anticipare i tempi per una visita urgente, visto che continua a prendere medrol da 16mg due volte al giorno e l'antidolorifico in casi estremi.
il dolore alla schiena è andato a scemare invece quello al ginocchio dx continuo e oggi anche a quello sn.
sicuro di una Vs tempestiva risposta anticipatamente ringrazio
distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sembra che sia stata una protrusione/espulsione di materiale discale che ha interessato la radice lombare, presumibilmente fin dentro il forame di coniugazione, con risentimento algico e, presumo, motorio.
Se il deficit della motilità/forza persiste, anche in assenza di dolori, consiglio una visita neurochirurgica urgente in previsione di un possibile interevnto. Quattro settimane sono abbastanza per cui considererei il problema urgente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
spett.le Dott. Vincenzo Della Corte,
Nel ringraziarLa per la tempestiva risposta volevo chiederLe come comportarmi in questi giorni, visto che la visita con lo specialista è stata fissata per il 7 febbraio.
Volevo chiederLe quali precauzioni adottare in attesa del consulto in considerazione del fatto che i dolori alla zona inguinale , cosce e ginocchia continuano a comparire e svanire in continuazione.
volevo inoltre sapere se vi era un pericolo di aggravamento e se fosse magari necessario chiamare lo specialista e tentare di anticipare i tempi.
....Ringrazio ancora per l'attenzione.
colgo l'ocassione per complimentarmi con il Vostro sito
distinti saluti

[#3]
dopo
Utente

[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non faccia sforzi, non fletta nè estenda nè ruoti il tronco. Sia cauto in tutti i Suoi movimenti ed indossi il corsetto durante la stazione eretta.
Se ha piacere, comunichi quanto Le dirà lo Specialista.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Della Corte,
il 7 febbraio ho effettuato la visita dallo specialista,
le faccio presente che il dolori insopportabili sono scomparsi, ma persiste il formicolio alla coscia al ginocchio e al piede della gamba destra.
Il referto medico, per calligrafia, è poco leggibile da parte mia.
Mi ha effettuato una visita generale della schiena e degli arti inferiori contollando i vari riflessi e notando riflesso rotuleo assente.
valutata la RM constata una protrusione l4 l5 dx, non convince la Rm in quanto mi riferisce di bassa risoluzione.
Ho effettuato una Tac, consigliata dallo specialista, Tac specifica ad alta definizione sopratutto per lo spazzio interno e extra foraminale l4 l5.
Referto: IL GANGLIO RADICALE DX A LIVELLO L4 L5 APPARE INGROSSATO IN SEDE FEMORALE ( NEURINOMA ? ERNIA ESPULSA? ) DA STUDIARE CON RM.
ERNIA MEDIANA PARAMEDIANA L4 L5 . NEI LIMITI IL DISCO L5 S1
NORMALI I FORI VERTEBRALI. SEGNI MINIMI DI SPONDILOSI.
Ill.Mo dottore, le chiedo umilmente a cosa sto andando incontro, se continuare a fare controlli o magari rivolgermi già ad un centro specializzato, spero possa magari consigliarmi Lei al meglio.
distinti saluti.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi di rivolgersi ad un Centro Specializzato per la Chirurgia del rachide.
A grandi linee, ho l'impressione che vi sia l'indicazione chirurgica.
Se ha piacere, continui a dare notizie.
Auguri cordiali.