Il dolore piu' intenso e' nella coscia e al ginocchio

salve,dopo l'intervento di 2 anni fa con inserimento di protesi L4-L5 ho ricominciato ad avere problemi molto simili a quelli precedenti e da 20 gg ho dolore persisternte alla gamba ds che in alto avverto lateralmente,fino al ginocchio e nel polpaccio lateralmente ,davanti e dietro,arrivando al tallone.alle ultime tre dita del piede e anche sul dorso.Il dolore non e' continuo.a parte il ginocchio che e' sempre dolorante.ma saettante e bruciante.La schiena mi fa male anche schiacciandovi sopra e il dolore sale fino al dorso.Sono preoccupata perche' ho difficolta' a salire le scale e anche da sdraiata e' una smania continua tra formicolii e fitte.Il dolore piu' intenso e' nella coscia e al ginocchio.La risonanza fatta dopo un anno dall'intervento non lasciava vedere in prossimita' della protesi.Avrei bisogno di sapere cosa posso fare edove posso rivolgermi,perche' cosi' non resisto piu'!!!!!Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sicuramente qualcosa non va, ma per poter stabilire cosa,è necessaria una valutazione diretta delle immagini e dei Suoi sintomi.
In prima istanza Le consiglio di rivolgersi a chi L'ha operata.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,buongiorno e grazie per la tempestivita' nel rispondermi.Sono gia' stata dal chirurgo che mi ha operata appena ho notato le prime avvisaglie e per lui andava tutto bene,si trattava solo di rinforzare i muscoli paravertebrali,addominali etc e il dolore alla gamba non era spiegato neppure da rx anca (prescritta da medico curante)tant'e' che se fosse continuato avrebbe consigliato infiltrazione.Non ha ritenuto necessario nemmeno RM di controllo,che ho comunque fatta su insistenza medico curante,e da lui visionata con risposta:tutto ok.Nonostante i proplemi ho continuato caparbiamente a camminare,nuotare,pilates e a lavorare(parrucchiera) arrivando al sabato sera stremata.La domenica nonostante voltaren non riesco quasi a muovermi.Ritornero' dall'ortopedico della colonna che mi ha operata,ma ho la sensazione di risolvere poco,I miei dolori potrebbero dipendere da altri problemi tipo muscolo piriforme?Si puo' fare la Rm in tutta la colonna in una sola volta?Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
fare la RM a tutta la colonna non ha alcun senso. Gli esami diagnostici vanno prescritti in modo mirato e dopo aver fortemente sospettato, su base clinica, ovvero visitando il paziente, la patologia da indagare.

Gli attuali sitomi sono uguali, diversi, più intensi rispetto a quelli che aveva prima di operarsi?
Mi stupisce poi il fatto che la RM non consenta di valutare la sede dell'intervento.
Che protesi è stata applicata?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile Dottore,ho parlato di RM totale perche',a seguito di rm cervicale(in questo tratto di colonna e spalle ho problemi piu' antichi di quelli lombali)mi e' stato consigliato di fare rm dorsale perche' si evidenziava un ampliamento del canale ependimale che andava oltre il tratto cervicale .Cosi' ho fatto,e infatti si evidenziava allarg can ep anche nel tratto dorsale.la visita neurologica ha appurato che probabilmente ha origine congenita ma sarebbe consigliato un controllo per sapere se le dimensioni sono rimaste invariate a distaza di tempo.La protesi e' tipo Vicking e i miei sintomi sono iniziati piu' leggeri della volta precedente ma ora stanno diventando sempre piu' forti,La situazione e' come prima dell'intervento.I miei problemi potrebbero essere legati anche al tratto dorsale?Dato che il medico che mi ha operata e' ortopedico della colonna,sarebbe meglio che mi rivolgessi a uyn neurochirurgo?Grazie ancora.Buona serata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'ampliamento del canale ependimale va sotto il nome di sirigomielia. Non sempre è una situazione che va corretta chirurgicamente.
Da lontano non so dirLe di più se non di consultare personalmente un neurochirurgo.
Mi faccia sapere.
Buona serata anche a Lei, anzi,vista l'ora, buona notte
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,senz'altro seguiro' il suo consiglio,ma volevo sapere se sarebbe meglio ripetere la RM in toto prima della visita,in modo tale che ci possa essere un confronto con quelle prec.Il neurologo che ha visionato queste ultime,aveva comq detto che non essendo presente un aumento liquorale bastava un controllo a distanza di tempo.Sembrera' strano,ma e' cosi' difficile muoversi e scegliere la strada giusta,il medico giusto,etc per una persona lontana dal mondo della medicina!Abito a La Spezia e per leggere le Rm e capire qualcosa ho dovuto migrare a Pisa,per l'intervento non le dico le peripezie e il num di visite fuori citta',
Questa volta vorrei trovare un centro dove risolvere tutti i problemi della mia schiena!Anche a Milano.Grazie infinite e le auguro una giornata serena e interessante!
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non conoscendo tutte le <dinamiche> delle Sue peripezie, non entro nel merito.
Se la RM risale a oltre un anno, può rifare ora il controllo e portarla in visione al neurochirurgo.
Comunque le problematiche sarebbero differenti e in ogni caso bisognerebbe anche valutare se sintomi, apparentemente ad origine lombare, possano essere riferibili a zone anatomiche più alte.
Questo lo si può valutare con una accorto esame obiettivo ed eventualmente prescrivendo altri esami di approfondimento, la cui indicazione scaturisce dalla visita diretta.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e necessità, ricambio gli auguri di serenità e di più giorni interessanti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,il neurochirurgo ha richiesto rm e rx lombo-sacrale dinamica ed elettromiografia agl'arti.La rm dorsale ha confermato che la siringomielia e' rimasta inalterata(ma dovro' fare sempre i controlli?) e quella lombale riconferma buon ancoraggio dello spaziatore L4-L5 e la piccola focalita' erniaria a L1-L2 in sede mediana e paramediana ds con componente discale che deborda oltre lo spigolo postero sup di L2.,RX cita:conservata escursione flesso estensoria del rachide con minimo atteggiamento in spondilolistesi di L4 in iperflessione.Concomitano fatti spondilosici al passaggio dorso lombare.Mi puo' spiegare il significato?I miai dolori persistenti possono trovare spiegazione in questi referti?Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ho gli elementi oggettivi,come Le dicevo, per poter rispondere alle Sue domande.