Artroprotesi del disco

Buongiorno,dopo varie ricadute ho deciso di chiedere un consulto ad un chirurgo vertebrale di un ospedale dell'Emilia Romagna(il problema è la netta riduzione dello spazio L4-L5 discopatia).
Il suddetto medico mi ha detto che a questo punto,dopo avere fatto piscina-cyclette,FANS,ecc..senza successo sarebbe il caso di pensare ad un'artroprotesi del disco che vista l'età(sotto i quaran'anni)è consigliabile.
Diciamo che per non sentire dolore dovrei accontonare tutti i movimenti in generale,limitandomi a fare molto poco.
Vorrei sapere se la pratica dal medico consigliatami è assodata e se da buoni risultati.
Ho 36 anni,alto 1,65 e peso 63 kg.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Il Collega che La ha visitata ha potuto anche vedere le lastre e farsi un'idea più globale di quella che è possibile farsi solo on-line.
In linea di principio, se non c'è un'indicazione netta a mettere una protesi, tendo a rinviarla per i disturbi di cui svariate volte ho sentito lamentazioni dai paz. cui era stata impiantata. Alcuni di questi cercano di farsi asportare quanto impiantato perchè, con il passar dei mesi/anni, hanno visto accentuarsi i disturbi specie algici.
Saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese e pronta risposta,come di prassi quando ci si accinge a fare un intervento si ha sempre molteplici dubbi.
La situazione che vivo ora non è la migliore,per stare bene non devo fare niente,non lavorare,niente.....
Come faccio?
Allora se faccio l'intervento,come dice lei ci possono essere delle complicanze senz'altro fisiologiche che danno ancora altri problemi,se non lo faccio mi tengo i dolori e poi?
Ci sono centri d'eccellenza in Italia?
la ringrazio comunque per la sua gentilezza
[#3]
dopo
Utente
Martedì andrò a sentire un altro consulto per avere un'idea più chiara.
Nel frattempo proverò a fare delle manipolazioni da un fisiatra che in passato mi avevano alleviato il dolore.Il mio dolore è fisso lungo l'ultimo tratto della colonna senza oramai smettere da tempo.Se avete consigli utili sono contento di accettarli
grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Sentiamo cosa dice il Fisiatra.
Eventualmente, se c'è un interessamento di una radice in qualche strettoia spinale, si dovrebbe poter valuatre diversamente la situazione ( ponga, al Collega che La valuterà, anche questa opzione ) senza introdurre necessariamente corpi estranei fra i somi vertebrali.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,sono stato in visita da un medico che mi ha detto che il problema,secondo lui si risolve facendo più manipolazioni,risistemando la struttura del corpo.Rimettere in postura corretta.
La domanda che io gli ho formulato è stata:"dopo la manipolazione sono simmetrico ma dopo qualche giorno ritorno con le imperfezioni che avevo"ed il medico mi dice che il cervello dovrebbe assimilare piano piano la postura corretta(..........).
Sono uscito da lì con ancora più dubbi..
grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 242 2
Sì, li avrei avuti anche io.
[#7]
dopo
Utente
Se ho capito bene anche lei crede poco all'ultimo consulto?
Aspetterò,come le altre volte,che il dolore si attenui e poi si vedrà.
Grazie per la sua disponibilità