Siringomielia

Buongiorno,
a mia madre con risonanaza magnetia e' stata diagnosticata una cavita' idro siringomielica da T2 a T10 e poi ernia discale a livello T6-T7 mediana-paramediana sinistra .
Volevo chiedere se potevate darci infomazioni sul da farsi.

Grazie e cordiali saluti
Tamara
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Innanzi tutto dovrebbe farci sapere che sintomi avverte Sua madre, quanti anni ha, eventuali patologie concomitanti ecc.
Poi è importante la visione della RNM e un attento esame obiettivo, vistando la signora.
Un chiaro e completo quadro clinico ci consentirà di porre o meno la possibile indicazione chirurgica.

Cordialmente

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott. Migliaccio ,

La ringrazio tantissimo per la sua risposta.

Mia madre ha 50 anni e i sintomi che avverte sono per lo piu' dolori muscolari e a volte poca forza .

Nella risposta della risonanza c'e' scritto proprio cosi:
"Esame eseguito mediante scansioni nel piano sagittale con sequenze FSE pesate in T1 e T2 ed assiale con sequenze FSE pesate in T1 e T2 .
Si confronta con il precedente esame eseguito in altra sede il 04/09/07.
Conservate le fisiologiche curvature della rachide. Corpi vertebrali di normale spessore e segnale con regolare allineamento dei muri posteriori.
Tutti i dischi intersomatici dorsali sono lievemente disidratati.
L'ernia discale segnalata a livello T6-T7 mediana-paramediana sinistra sembra presentare dimensioni lievemente aumentate.
Invariata la protusione discale mediana-paramediana destra a livello T8-T9.
Sostanzialmente invariato anche il resto, in aprticolare la cavita' idro siringomielica sia come diametri che come estensione (da T2 a T10). Non altre alterazioni di segnale del midollo spinale dorsale. "
La ringrazio ancora per un'altra eventuale delucidazione in merito per capire un po' la situazione e ci comunichi come poassiamo eventualmente procedere e prendere un appuntamento con lei.

Grazie ancora
Tamara

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
può telefonarmi al 3356320940