Siringomielia

Buongiorno,
a mia madre con risonanaza magnetia e' stata diagnosticata una cavita' idro siringomielica da T2 a T10 e poi ernia discale a livello T6-T7 mediana-paramediana sinistra .
Volevo chiedere se potevate darci infomazioni sul da farsi.

Grazie e cordiali saluti
Tamara
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Innanzi tutto dovrebbe farci sapere che sintomi avverte Sua madre, quanti anni ha, eventuali patologie concomitanti ecc.
Poi è importante la visione della RNM e un attento esame obiettivo, vistando la signora.
Un chiaro e completo quadro clinico ci consentirà di porre o meno la possibile indicazione chirurgica.

Cordialmente

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dott. Migliaccio ,

La ringrazio tantissimo per la sua risposta.

Mia madre ha 50 anni e i sintomi che avverte sono per lo piu' dolori muscolari e a volte poca forza .

Nella risposta della risonanza c'e' scritto proprio cosi:
"Esame eseguito mediante scansioni nel piano sagittale con sequenze FSE pesate in T1 e T2 ed assiale con sequenze FSE pesate in T1 e T2 .
Si confronta con il precedente esame eseguito in altra sede il 04/09/07.
Conservate le fisiologiche curvature della rachide. Corpi vertebrali di normale spessore e segnale con regolare allineamento dei muri posteriori.
Tutti i dischi intersomatici dorsali sono lievemente disidratati.
L'ernia discale segnalata a livello T6-T7 mediana-paramediana sinistra sembra presentare dimensioni lievemente aumentate.
Invariata la protusione discale mediana-paramediana destra a livello T8-T9.
Sostanzialmente invariato anche il resto, in aprticolare la cavita' idro siringomielica sia come diametri che come estensione (da T2 a T10). Non altre alterazioni di segnale del midollo spinale dorsale. "
La ringrazio ancora per un'altra eventuale delucidazione in merito per capire un po' la situazione e ci comunichi come poassiamo eventualmente procedere e prendere un appuntamento con lei.

Grazie ancora
Tamara

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Gentile signora,
può telefonarmi al 3356320940
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia