Protusione discale, bulging e angiomi vertebrali

Cordialissimo Dottore, ho 64 anni e in data 18.10. c.a., mi sono sottoposta ad un'esame eseguito con tecnica TSE, BFFE e STIR, con scansioni assiali e sagitali doendenti dal T1 3 T2. Su referto medico si rilevano immagini iperintense a carico dei corpi vertebrali di D4, D5, D8, D9, L3 e L4 da riferire verosibilmente ad angiomi.
Non si apprezzano riduzioni in altezza dei corpi vertebrali esaminati. Si rileva BULDING D!!-D12 che importa il sacco durale. Protrusione discale mediale ad ampio raggio livello L1-L2 senza impronta sul sacco durale. Normale l'ampiezza del Canale Spinale.
Esimio Dottore, nonostante l'ortoperdico non mi abbia prscritto nessuna cura, trovo sollievo solo da sdraiata.
Inviandogli cordiali Saluti, Le chiedo, ove ciò fosse possibile, un suo parere sull'argomento, rimanendo in attesa di una sua gradita valutazione.
Mitt. LATTANZIO Maria
Via V. Veneto, 135
98071 Capo d'Orlando (ME)
Tel. 0941901914
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
gentile utente,
Il rigonfiamento/bulging D11-D12 significa che il disco tra le 2 vertebre è lievemente schiacciato e rigonfiandosi posteriormente spinge su un legamento che fa da muro ( L.Longitudinale) ed insieme si affacciano nello spazio occupato al midollo. Il fatto che insieme "improntino il sacco durale" significa che si appoggiano sul sacco ove contenuto il midollo. Tenga presente che tutte le citate strutture sono innervate...per cui il dolore è ovvio, come ovvio che la posizione sdraiata può dare sollievo. Potrebbe essere utile, in attesa di una necessaria visita neurochirurgica che indichi o controindichi un intervento chirurgico, gestire il dolore utilizzando una ortesi spinale tipo LOMBOGIB che si trova in tutte le sanitarie. Programmi però al più presto una visita NCH. Non penso ci sia indicazione chirurgica, ma è bene che ciò venga stabilito da un NCH.
Intanto gestisca il dolore con tale ortesi ed una blanda terapia dolore ( es. paracetamolo 1gr x 3 volte giorno)
Cordial Saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Di Lorenzo, nel ringraziarla del suo parere, ne approfitto di inoltrare lo stesso a tutto lo Staff di Medicitalia per l'efficenza e serietà domostrata. Cordiali Saluti, Maria
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
quanto Le ha detto il collega Dr.Di Lorenzo lo condivido in ogni sua parte.
Tenga solo presente che se ci dovesse essere una indicazione chirurgica essa va attuata senza timore poichè un intervento viene proposto,generalmente, con serietà e competenza esclusivamente nell'interesse del paziente.
Non mi pare sia il Suo caso. Continui affidandosi a un buon Fisiatra e poi si vedrà.

RingraziandoLa per le parole di stima a tutti noi, Le invio i più calorosi saluti