Arnold chiari

mio figlio è nato con mielomeningocele aperto da t9 a s2 ,sindrome di arnold chiari di tipo 2,vescica neurologica e piede talo congenito sinistro,astragalo verticalizzato. Il giorno della nascita gli è stato chiuso il mielomeningocele,dopo 10 giorni è stato sottoposto a un altro intervento per mettere una derivazione interna ventricoloperitoneale a destra. Il medico mi ha detto che a causa dell'arnold chiari il bambino ha subito uno stiramento dei nervi del collo e a causa di ciò tende a tirare indietro il capo.Chiedo se tale conseguenza può essere fatale per mio figlio. E inoltre se è possibile correggere tale postura con la fisioterapia.Il bimbo in questione ha due mesi.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Gentile Signora,
non è facile dare una risposta precisa ai suoi quesiti sulla condizione purtroppo complessa di cui è affetta suo figlio. Le posso comunque dire, sulla base di quello che riporta, che i colleghi che hanno trattato suo figlio lo hanno fatto seguendo criteri giusti e indicati in questo caso. Il Chiari 2 può dare difficoltà respiratorie, tra le altre cose ,ma la gravità della compromissione deve essere vista caso per caso e mi affiderei tranquillamente ai colleghi che lo seguono in questo momento per darle tutte le risposte alle domande che naturalmente le vengono e le verranno strada facendo.
Rimango a disposizione e vi invio i migliori saluti