Ernia cervicale e restringimento marcato del canale spinale

Salve sono una signora di 49 anni e da parecchi anni soffro di dolore cervicali forti...con vertigini e mancanza di equilibrio.Formicolio alle mani e alle spalle oltre al dolore intenso e costante che ho al collo,rumori e ronzii alle orecchie e anche un ovattamento e un forte dolore e ascesso tra il naso e l'occhio destro che solo da quando prendo il Gabapentin 300 si è alleviato un pò. Sono stata sottoposta ad un intervento di atroscopia e acromion plastica alla spalla destra. Vi invio l'ultima risonanza e spero che possiate dirmi se i sintomi che accuso sono dovuti ai danni che sono presenti alla colonna vertebrale.
RM Col.C-L-S
Sono state acquisite immagini sui piani assiale e sagittali,contecnica FSE,T1 e T2 pesate
Non sono evidenti alterazioni di segnale a carico della giunzione bulbo-midollare e del midollo cervicale.
Rettilineizzazione del rachide cervicale,con tendenza all'inversione.Alterazione di segnale della trabecolatura spongiosica dei somi di C4-C5 su base flogistico/degenerativo artrosica. Restringimento marcato del diametro del canale spinale a livello di C4-C5 e C5-C6.Protrusione discale a sede posteriore mediana associata ad osteofitosi marginale a livello di C4-C5, con impronta durale. Protrusione discale posteriore mediana e paramediana dx a livello di C5-C6, con osteofitosi e impronta durale. Fatti spondiloartrosici diffusi a tutti i somi esaminati.
L'esame mirato allo studio della colonna lombo- sacrale non evidenzia alterazioni di segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale.Minimo bulging del disco intervertebrale con associata minima osteofitosi marginale posteriore mediana a livello di L5-S1.Ulteriore minimo bulging del disco intervertebrale con massima espressione dal lato sn a livello di L4 L5. Conservato il diametro del canale spinale.
Spero in una vs risposta ed eventualmente in caso d'intervento potete indicarmi un bravo neurochirurgo a cui rivolgermi nella provincia di Catania!!!! In attesa di una vs risposta vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a parte l'ascesso ( sicura di aver scritto bene?) tra l'occhio e il naso che guarirebbe con il Gabapentin, gli altri sintomi che riferisce sono suggestivamente legati a quanto la RM ha evidenziato,ovvero una artrosi cervicale.
A distanza non è possibile capire quale terapia sia più opportuna per tale patologia, ovvero se conservativa o chirurgica, poichè è necessaria una accurata valutazione diretta della Sua storia clinica,dei Suoi sintomi,visitandoLa, e delle immagini.
Per correttezza verso chi non sarebbe indicato,non è possibile, in questa sede, fornire nominativi di colleghi.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Migliaccio, la ringrazio tantissimo per l'immediata risposta. Capisco benissimo che per correttezza non può fornirmi nominativi di colleghi,e mi scuso tanto.Per quanto riguarda ,l'ascesso,penso che era dovuto al trigemino, perché il dolore partiva dal collo fino all'occhio, una forte nevralgia che addirittura mi provocava il gonfiore allo zigomo e persino dei bagliori all'occhio destro, e una "ovattatura" e dolore all'orecchio destro, poi col Gabapentin il dolore si è alleviato. Il malessere generale che ho è invalidante, poiché mi causa una sorte di stanchezza cronica, una debolezza fisica e mentale da non permettermi di far nulla, dovuto anche al fatto che soffro di vertigini. Non so cosa fare, ho dovuto lasciare persino il lavoro......

La saluto cordialmente e La ringrazio per la sua
disponibilità.