Ancora disestesie

Vi scrivo per un problema che mi accompagna da 2 anni e che sottoposi alla vostra attenzione.Due anni fa iniziai ad avvertire delle disestesie (soltanto disestesie e non parestesie) disseminate in varie parti del corpo. Gambe,tronco braccia mani e piedi, tali sensazioni duravano diverse ore poi si spostavano in altre parti del corpo per poi scomparire del tutto per diversi giorni. Di conseguenza andai da un neurologo temendo una SM,quest'ultimo mi fece un'accurata visita e non evidenziò nulla di anomalo e mi fece fare per sicurezza una Rmn al cranio e al rachide in toto (il referto fu uguale a quello che adesso vi scriverò, visto che l'ho rifatta ed è uguale). quindi il neurologo mi disse che non avevo nulla. Nei due anni successivi la sintomatologia si è ridotta tantissimo, nel senso che quegli episodi di disestesie si son verificati soltanto sporadicamente ossia ogni 3-4 mesi ma duravano giusto un paio di giorni massimo e poi sparivano per altri mesi. Poi la settimana scorsa son ritornati e stavolta son durati più dei 2 giorni a cui ero abituato alchè ricontatto il neurologo che mi fa ripetere la rmn ed il risultato è il seguente :
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL CRANIO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T2 e DWI su piani assiali;
sequenze TSE T1 su piani assiali e sagittali;
sequenze TSE FLAIR su piani coronali.
Sistema ventricolare sotto- e sovra-tentoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri-cerebellari e peri-cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Non apprezzabili focali alterazioni di segnale di rilievo patologico a carico del tessuto encefalico.
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 e TSE T2 su piani sagittali;
sequenze TSE T2 ed FFE T2 su piani assiali.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Conservata ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione .
Ridotto spessore e bassa intensita' del segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5-C7, di D9-D10, D10-D11, D11-D12, L4-L5 ed L5-S1 da fenomeni disidratativi.Nodi intraspongiosi di Schmorl si apprezzano a carico delle limitanti somatiche contrappostedei somi del tratto D9-L3.
Si documenta la presenza di una protrusione mediana e paramediana bilaterale a livello C5-C6e C6-C7 ,con minimi effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo premidollare.A livello D9-D10 si apprezza focale e marcata protrusione discale posteriore a sede mediana che impronta il sacco durale.
A livello D10-D11 e D11-D12 si osservano protrusioni discali posteriori a sede mediana.A livello L4-L4 ed L5-S1 si osserva modesta protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana bilaterale.Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
P.S. se ci fosse una SM il medico del centro in cui ho fatto la RMN che l'ha visionata e poi ha scritto il referto se ne sarebbe accorto ? con una Rmn negativa si può avere una SM ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
non conosco il medico radiologo che ha refertato la sua RM Encefalo e Midollo Spinale ma voglio sperare che se lei avesse avuto una SM il collega "...se ne sarebbe accorto...", le lesioni alla neuroimaging sono così caratteristiche...
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta, mi permetta di chiedere un'altra cosa: vorrei sapere se per una sintomatologia che si è presentata per la prima volta due anni fa , è sufficiente la RMN senza mezzo di contrasto ( così come l'ho fatta io ) , si sarebbe vista qualche lesione se ci fosse stata anche senza mdc ? 2) adesso ho lievi formicolii e pizzicori che si spostano per tutto il corpo ( non tralasciando nulla, ossia volto , collo, tronco, schiena, braccia , gambe ecc ecc) ma durano tipo 2 secondi e si spostano, ma questo potrebbe essere segno di SM ?