Lombosciatalgia dx cronica

Buonasera, dopo svariati trattamenti con fans e cortisonici è oltre un mese che soffro di una lombosciatalgia con deficit funzionale alla gamba dx. dalla RMN per sommi cap risulta:
modesta riduzione del tono idrico dei disci intesomatici L5S1;
a livello L4L5 dilatazione disco intersomatico modicamente dilatato ad ampio raggio in assenza di conflitti disco-radicolari;
a liv. L5S1 si apprezza dilatazione mediana paramediana dx del disco intesomatico che impronta sul profilo ventrale del sacco durale, contattando l'emergenza radicolare S1 dx;
riduzione di ampiezza del canale vertebrale L3S1 anche a causa delle manifestazioni degenerative di tipo artrosico che determinano ipertrofia e sagittazione delle faccette articolari; si segnala inoltre modesto incremento della quaota fluida intra articolare al livello L4L5 ed L5S1 compatibilmente con condizioni di flogosi.
L'ortopedico 15 giorni orsono visionate lastre ai raggi x mi ha prescritto Bentelan fiale 3mg - Nicetile 500mg - Nicetile compresse 500 mg - Voltaren 75 mg. -
Visto che il dolore e il deficit continuavano nonostante il relativo benessere dovuti ai cortisonici, tornando a visita di controllo, con la RMN opportunamente visionata mi ha prescitto in data odierna del Nicetile 500mg per un mese e Lyrica 75 mg sino a controllo.
Riferendomi che trattasi di ernia del disco da non sottovalutare e dovevo consultare un neurochirurgo per inquadramento terapico non escludendo un probabile intervento chirurgico.
Ho fatto un veloce consulto da un neurocirurgo che mi ha fatto camminare sulle punte e poi sui talloni senza meno palpare la zona lombare dx che se soggetta a pressione alza notevolmente la soglia del dolore. Ha visionato la RMN e mi ha riferito che passa tutto con svariate sedute di fisioterapia posturale.
E' dal 2 aprile scorso che soffro di questa lombosciatalgia e sino al 24 successivo sono rimasto a casa perchè non facevo più di 5/7 passi (tipo gobbo da notredame)che dovevo sedermi. Ora riesco a camminare benino ma da due giorni è subbentrato un altro sintomo: se inarco la schiena per bere un bicchiere d'acqua vede le stelle.
Sarei intenzionato a sentire un altro neurochirurgo ecco il motivo di questo mio consulto e dispostissimo ad inviare il file della RMN per maggiori dettagli.
La ringrazio anticipatamente le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
a distanza ovviamente non è possibile porre una diagnosi e tantomeno indicare una terapia.
Da quanto però lei dice, riferendosi ai Suoi sintomi, è molto probabile che quanto evidenziato allo spazio L5-S1 ne sia responsabile.
Infatti non è necessaria una grossa ernia discale per procurare sintomi dolorosi invalidanti, spesso anche un piccolo frammento localizzato nel forame attraverso cui passa la radice nervosa riveste più importanza di una grossa ernia poco o per nulla sintomatica.
La terapia medica conservativa è senz'altro utile all'esordio di una lombosciatalgia, ma è necessario valutare caso per caso poiché, per l'estrema variabilità di tale patologia, è opportuno cogliere quei segni e sintomi che inducono ad altre soluzioni terapeutiche, come quella chirurgica.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, la saluto con cordialità