Operazione ernia del disco l5s1

Buona sera,mi sono operato di ernia del disco L5s1 il 24 01 13 dopo forti dolori di mal di schiena e al gluteo destro ,ma ora a distanza di quasi sei mesi il dolore alla schiena mi è addirittura aumantato ,il neurochirurgo che mi ha operato mi ha detto che a volte deve passare anche piu di un anno prima che passino del tutto i dolori alla schiena,ma io non sono convinto visto il dolore piu forte di prima che non mi permette di fare niente.
La risonanza magnetica fatta tre mesi dopo l'operazione ha la seguente risposta:Alterazioni degenerative discali a livello L5S1 espresse da riduzione in spessore,disidratazione del nucleo polposo e protrusione posteriore che mostra prevalente espressivita mediana -patamediana dx con parziale impegno foraminale determinante modesta impronta sulla tasca radicolare di S1 corrispondente.concomitano alterazioni del segnale della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche affrontate in rapporto a discopatia cronica.
Lieve bulging del disco intersomatico a livello L4 L5 determinante minima impronta diffusa sulla parete anteriore dell'astuccio durale.
Non si dimostrano alterazioni di rilievo a carico dei restanti complessi disco vertebrali nè ,in particolare ,focalita erniarie conclamate.
Cosa mi consigliate di fare?....Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza visionare le immagini RM direttamente, non è possibile esprimere un parere diagnostico.
Da quanto riportato nel referto della RM a tre mesi dall'intervento, sembrerebbe potersi trattare di una recidiva con frammento in sede foraminale ovvero dove è suituata la radice nervosa.
In assenza di una valutazione clinica diretta, non so dirLe se è necessario intervenire e con quale tecnica chirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille al Dr Migliaccio per avermi risposto immediatamente,il neurochirurgo che mi ha operato ha visto questa RM e ha detto che secondo lui va tutto bene,mi ha spiegato che si deve formare una fusione nel disco dove è stata tolta l'ernia e alcuni frammenti del disco stesso ,per questo deve passare circa un anno.
E' possibile che sia cosi o è meglio che faccia una visita da un'altro specialista?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso aggiungere altro al mio commento di prima.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le immagini inviate non sono sufficienti, perchè incomplete di tutto l'esame.
In ogni caso dalle sole immagini non è possibile eventualmente decidere se reintervenire o no, perchè una tale decisione è in funzione dello stato clinico-sintomatologico, valutabile attraverso la visita diretta del paziente.