Probabile ernia l5 s1

Gentili dottori,

Da qualche tempo soffro di un forte dolore che parte dal tratto finale della schiena (dalla natica destra, per intenderci) e, molto spesso, questo dolore si irradia fino al polpaccio.

Dopo aver eseguito una Risonanza magnetica, l'esito è stato:
Disco L4 - L5 con segnale tipico per fenomeni di disidratazione mostra piccola ernia posteriore mediana che comprime il sacco durale e lambisce la porzione emergente delle radici spinali L5.
Assenza di altre ernie discali
Normale aspetto del canale spinale e del cono midollare.

Il referto di una prima elettromiografia è stato: Assenza di segni di sofferenza attiva e/o recente sui mm esplorati

ed una seconda elettromiografia effettuata a distanza di una decina di mesi, ha come referto:
Nella norma la VCN dei NN. SPE e SPI DX e SN e la VCS del N. SPE DX e SN. Sofferenza neurogena, di grado medio-lieve, cronicizzata, nei territori muscolari dipendenti dalle radici L4-L5-S1 bilateralmente (++ a SINISTRA). Stenosi del canale L-5?

Non soddisfatta dell'ultima elettromiografia, la dott.ssa ha deciso di sottopormi ad una radiografia della colonna vertebrale per scongiurare una diagnosi di Scoliosi, e quest'ultima ha esito negativo.

Non sapendo più a chi rivolgermi, chiedo consiglio a Voi dottori. A chi dovrei rivolgermi, e soprattutto è possibile appurare una diagnosi con questi esami che ho fatto oppure è bene che mi sottoponga ad altro?

In attesa di risposta, Vi porgo cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Gentile Signora,
il dolore lombare può esere giustificato dalla protusione discale mediana L4-L5; la sciatalgia destra invece non trova un riscontro diretto con la descrizione fatta dal radiologo. E' probabile che la protusione del disco disidratato aumenti in ortostatismo (la RMN si esegue in clnostatismo).
Per avere un parere corretto e definitivo consiglio vivamente di farsi visitare da un neurochirurgo
di modo da correlare la clinica con le immagini RMN.

Comnque consiglio di iniziare subito un trattamento conservativo con antifiammatori congrui e fisioterapia.

In bocca a lupo!

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607