Instabilità vertebrale l5-s1

Gentili dottori,
sono un uomo di 42 anni e la mia situazione è la seguente:
il disco intervertebrale l5-s1 è notevolmente ridotto di spessore, con conseguente instabilità vertebrale del segmento in questione. Inoltre il bacino tende a ruotare in antiversione e s1 va ad incastrarsi sotto l5. Il disco non presenta ernie o protrusioni, l'interferenza con le strutture nervose è provocata proprio dallo spostamento reciproco delle due vertebre. I sintomi che presento sono dolore locale, non molto intenso, ma soprattutto claudicatio neurogena e intorpidimento e debolezza ad entrambi gli arti inferiori, sintomi questi ultimi che stanno diventando sempre più importanti con il passare del tempo.
La mia domanda è se pensate che un intervento di protesi discale lombare l5-s1 possa essere indicato nel mio caso e, in caso affermativo, dove mi consigliate di rivolgermi.
RingraziandoVi anticipatamente, rimango a disposizione per fornire eventuali ulteriori dettagli in merito (referti RM, TAC, RX ecc.)
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
per parlare di instabilità, bisognerebbe che Lei eseguisse una radiografia del rachide in massima flessione ed in massima estensione (cosiddette dinamiche) per verificare se i rapporti fra 5 ed 1 si alterino. Meglio, se, comfrontando la x-standard in LL con quelle dinamiche, si accentui lo scivolamento vertebrale.
Faccia le indagini consigliate e, poi, ritorni in argomento riportando anche i referti delle indagini già eseguite e che non sono stati riportati per intero.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sollecita risposta.
Tra i vari esami diagnostici ho effettuato anche una radiografia dinamica del rachide di recente. Provvederò a riportare tutti i referti al più presto.
Grazie ancora.