Ipostenia piede sx

Buongiorno,sono un ragazzo di 36 anni.
Da alcuni anni soffrivo di lombosciatalgia fino a quando tramite una visita con uno specialista ortopedico e opportuni esami(RX,RM) mi fu diagnosticata :
lombosciatalgia bilaterale in spondilolistesi litica di L5(2°/3° grado) e discopatia degenerativa L4-L5.
in data 03/05/2011 sono stato sottoposto al seguente trattamento: Decompressione,riduzione dell'olistesi di L5,artrodesi intersomatica(PLIF)L5-S1 e postero-laterale(PLF)L4-L5 strumentate con viti-barre in titanio tipo Expedium(RMN compatibile) e prelievo osseo dalla cresta iliaca posteriore sinistra.
Decorso postoperatorio regolare.ipostenia piede sx(TA) compatibile con la riduzione dell'olistesi.
Dopo 2 mesi dall'intervento la schiena seppur ancora un po dolorante migliora ma invece non riesco ancora a camminare sul tallone sx in quanto non riesco a fare forza e nel complesso le gambe le sento sempre un po doloranti.
Tengo a precisare che prima dell'intervento non ero limitato nei movimenti di alcun genere.
E possibile che si possa ancora migliorare o mi dovrò rassegnare ad avere questo problema?
E possibile che a distanza di anni si possa ripresentare una spondilolistesi più in alto della schiena?
SCUSANDOMI per i termini non proprio medici ringrazio chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signore,
per rispondere alle Sue domande è necessaria una accurata visita, visionare gli esami effettuati, valutare se ne sono necessari ulteriori di approfondimento.
Per quanto riguarda il deficit motorio, da Lei riferito insorto nel post operatorio, vanno appunto eseguiti accertamenti per valutare la sua o meno irreversibilità.

A distanza non è possibile poter esprimere un parere prognostico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr. Migliaccio,

innanzi tutto ringrazio per la tempestiva risposta da Lei fornita.
dopo l'intervento mi sono state fatte solo radiografie di controllo per vedere se le viti e il prelievo osseo effettuato siano a "posto" e secondo l'ortopedico che mi ha operato tutto va bene e i "fastidi" che ho alle gambe sono normali in quanto la vertebra era "scivolata" parecchio e nel riportarla a posto si sono infiammati alcuni nervi.
tutto secondo Lui dovrebbe ritornare alla normalità entro alcuni mesi.

Secondo Lei quali esami dovrei fare e sarebbe opportuna una visita da un neurochirurgo per essere più sicuri?

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sarebbe opportuna una visita da un neurochirurgo