Tc del rachide lombosacrale

Buonasera,
è la prima volta che scrivo su questo sito e Vi ringrazio per l'ottimo servizio assistenziale che date.
Questo pomeriggio ho ritirato gli esiti della tac, ma risulta incomprensibile per un laico come me.
Chiedo pertanto a qualche dottore specialista che forse mi leggerà di volermi tradurre in semplici parole il referto:
L3-L4: ampia protrusione posteriore del disco intersomatico che impronta il sacco durale ed impegna parzialmente i forami di coniugazione senza contattare le tasche radicolari
L4-L5: ampia protrusione del disco intersomatico che impronta il sacco durale ed impegna entrambi i forami di coniugazione, in particolare il sx, senza contattare la tasca radicolare
L5-S1: modesta protusione del disco intersomatico che appare ridotto di spessore peravanzati fenomeni degenerativi da vacuolizzazione del nucleo polposo
Ridotta l'ampiezza del canale rachideo in L4-L5 ed L5-S1, per artrosi delle iterapofisarie con riduzione sia del diametro che A-P
Modeste alterazioni con carattere di spondilosi.

RingraziandoVi tantissimo, in attesa di Vostra cortese spiegazione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
sarebbe opportuno che Lei indicasse anche i motivi che La hanno indotta ad eseguire una tac lombare (cioè quele è la storia clinica e cosa si obiettiva a proposito di possibili deficit motori o sensitivi).
La tac pone un problema, mi pare più significativo, a L4-L5, ma il solo dato neuroradiologico non è sufficiente perchè ci si orienti in un senso o in un altro.
A proposito, c'è un motivo per cui ha eseguito una tac e non una rmn?
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294