Idrocefalo

Salve Dottori,
10 anni fa ho avuto un intervento chirurgico di terzoventricolo-cisternostomia per idrocefalo, quest'anno a maggio invece, un intervento di acqueduttoplastica e ventricolocisternostomia endoscopica, dall'esame di RMN effettuato subito dopo l'intervento era tutto apposto.
Il 27/10/2012 ho effettuato un'altra RMN di controllo dove dice " visibile dilatazione del sistema ventricolare sopra e sottotentoriale senza segni di riassorbimento transependimale. La lamina quadrigemina è sollevata. Nelle immagini cine-RM si osserva flusso iperdinamico attraverso la stomia e nella parte residua dell'acquedotto di Silvio con turbolenza nel quarto ventricolo. Attualmente si rileva, nella stessa sequenza, segnale di flusso sia nelle cisterne prepontina e prebulbare che nello spazio subaracnoideo perimidollare, in misura più evidente anteriormente. Non è più rilevabile impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno. Apprezzabile altresì alterazione di segnale, iperintensa in T2 FLAIR, nella parte centrale ed anteriore del passaggio bulbo midollare del tutto verosimilmente in relazione agli effetti del cono di pressione discendente, presente prima dell'intervento. Areole gliotiche lungo il decorso dei tragitti chirurgici nella bianca sopratentoriale."
Siccome ho la visita di controllo fra 2 giorni, la domanda che vi pongo è se secondo voi va bene oppure no.
Spero tanto mi rispondiate presto, nell'attesa Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re, è davvero difficile pterle dire qualcosa di definitivo riguardo una situazione come la sua in quanto è fondamentale la comparazione delle varie RMN ed il quadro clinico che mi sembra di capire assolutamente nella norma; tuttavia alcune considerazioni si possono fare riguardo al referto allegato ove si evince che non vi è riassorbimento transependimale....la pressione liquorale è nella norma e che le aree di alterato segnale a livello della lamina quadrigemina il radiologo le attribuisce agli esiti della patologia......insomma notizie buone. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Roberto Neri Bristot
La ringrazio per la sua risposta confermata anche ieri dal neurochirurgo che mi ha operato.
L'idrocefalo fortunatamente va tutto bene solo che si sono riscontrati altri problemi legati al sistema vascocircolatorio che dovrò controllare.
Spero tutto bene.
Distinti saluti.