Idrocefalo

Gentile dottore,sono un ragazzo di anni 25.In data nel 1986 sono stato sottoposto,
a causa di un'idrocegalo congenito,ad un intervento.
Ultimamente sono stato sottoposto a risonanza magnetica completa. Il dottore ha notato che il catetere è disconnesso. Premetto che non è mai stato cambiato. Solo accorciato nei primi giorni. Il Neurochirurgo ha detto che sono fuori pericolo. il catetere è uscito fuori dalla zona perchè sono cresciuto,non ne ho più bisogno. Se volessi potrei anche toglierlo. Però per essere certi mi ha detto di fare un'ulteriore radiografia cranio ed addome. Per vedere lo stato del catetere. Secondo lui e vedendo dalle immagini è staccato,quindi si è formata una guaina che lo protegge. Ma ultimamente ho giramenti di testa. Consigli? grazie.Buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma l'idrocefalo persiste oggi o i ventricoli sono normali?
Se i ventricoli sono normali è possibile ritenere che il sistema derivativo non sia più funzionante e, in tal caso, lo lascerei lì dove si trova perchè il rimuoverlo, specie dopo tanti anni, può provocare dei danni per le aderenze che sicuramente si sono formate intorno al catetere prossimale specialmente.
Se, invece, i ventricoli sono ampi allora, presumibilmente, bisognerà pensare ad uno studio accurato per vedere se installare un secondo sistema derivativo che, forse, potrebbe in parte utilizzare il precedente e, dove non utilizzabile, lasciarlo sempre lì per i motivi che Le ho già riferito.
Come vede, in entrambe le circostanze, sarei contrario ad una rimozione immotivata.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
I ventricoli sono normali. Però il Dottore mi ha detto che vuole vedere bene le radiografie al cranio e all'addome per vedere il catetere. Perchè dalla risonanza non si vedeva bene la posizione. Probabilmente si è staccata una parte. Grazie. Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se non ha bisogno della derivazione, anche se sono staccate le varie parti del sistema, non importa più di tanto.
Saluti cordiali.