La scintigrafia ossea sono tutte

Buonasera,
Vorrei avere un vostro parere di questo esito della risonanza al cervello di mio nonno.
L'esame, eseguito prima e dopo mdc, ha documentato:
processo espansivo del centro semiovale di sinistra, caratterizzato da tracce microemorragiche e fenomeni riecrotici nel contesto; abbondante l'edema associato.

altre lesione edemigena con analoghe caratteristiche ma di minore entità, in sede frontale anteriore ipsilaterale.

dopo contrasto si rileva una sfumata impregnazione periferica e perilesionale.

tra le varie ipotesi non si può escludere la possibilità di un glioma multifocale di alto grado.

La gastroscopia, la colonscopia e la scintigrafia ossea sono tutte con esito negativo. Mio nonno ha 73 anni se può essere utile.
Il neurochirurgo ha detto che con la radioterapia e chemioterapia queste cose si possono ingrossare invece di ridursi e nel giro di qualche settimana possono comparire altri focolai, propone di fare la biopsia però il rischio è che il paziente perda l'uso del linguaggio e resti paralizzato.
In base a questi risultati cosa pensate della situazione, se potete darci qualche consiglio.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è facile darLe un parere obiettivo senza visionare le immagini.
Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di un brutto tumore,per la cui decisione chirurgica non è semplice prendere una decisione.
La chirurgia di queste forme possono dare un beneficio transitorio, ma purtroppo non portano alla guarigione.
Spesso si può associare la chirurgia alla terapia medica oncologica con risultati però sovrapponibili alla sola terapia oncologica.
E' una valutazione che però va presa valutando direttamente il caso clinico.
Cordiaità ed auguri