Meningioma

A mio fratello di 14 anni è stata riscontrata la presenza di una voluminosa formazione extra assiale di morfologia ireegolarmente ovalare.dalle dimensioni di 5,5 per 4 cm circa. Dopo la somministrazione di gadolinio assume intense impregnazioni contrastografica. E' presente parziale estensione del processo patologico inverosimilmente per via trans-haveriana, all'osso con sospetto convolgimento del canale semi circolare superiore. il parenchima cervellare attiguo ed il ponte sono compressi: Il quarto ventricolo è compresso e lievemente dislocato verso sinistra il sistema ventricolare sopra tentoriale ha volume aumentato con minimi iniziali segni di trasudazione transependimaria. In seguito a studio angio-RM dei semi venosi indracranici in considerazione della stretta contiguità della neoformazione descritta il senosigmoideo . In atto non sono apprezzabili significative alterazioni di flusso a carico di tale struttura. Si rilevano dopo somministrazione di gadolinio almeno 5 circoscritte neoformazioni extra-assiali di diametro variabile da pochi millimetri a 2 cm circa, a base di impinato in corrispondenza della grande falce celebrale in regione frontale, in corrispondenza della convessità dell'emisfero celebrale di dx in regione parietale destra ed in sede pericerebbellare omolateale.Le conclusioni sono state che le neo formazioni descritte sono verosimilmente dei meningiomi. Mi piacerebbe avere dei chiarimenti a proposito sperando in una vostra cortese risposta vista l'età del ragazzino e l'urgenza sul da farsi
Vi pogo distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

La situazione di suo fratello è impegnativa.
Il meningioma è un tumore classificato, per lo più, come benigno, che nasce da cellule delle meningi e cresce in quel punto. Di solito è un tumore benigno, piu raramente mostra caratteristiche maligne. Solo l'esame istologico su un pezzo operatorio può, con sicurezza, chiarire la minore o maggiore aggressività del tumore.
Per lo piu il tumore è singolo, è raro che presenti 5 sedi di crescita, come suo fratello.

Recatevi alla neurochirugia di Catania per un consulto con uno specialista. A Catania, nel reparto di Neurochirurgia, hanno aperto anche la Gamma Knife, che è una particolare radioterapia che potrebbe essere arma aggiuntiva per il trattamento di vostro fratello, che sarà, in prima istanza, chirurgico.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com