Cordoma condroide

Buongiorno, mio padre (75 anni) è appena stato sottoposto a endoarterectomia carotidea alla carotide sx per stenosi al 75%. Durante la fase degli esami preliminari, tramite l'angiotac è stata evidenziata una zona omogenea di assottigliamento osseo in zona basioccipitale. E' stata richiesta una RMN con contrasto che ha a sua volta confermato quanto evidenziato dalla tac. Sulla lettera di dimissioni è richiesto un consulto con un neurochirurgo per un probabile cordoma condroide. Ora, le chiedo gentilmente se mi sa dire di cosa si potrebbe trattare ed eventualmente quali potrebbero essere le possibili strade da intraprendere per un'eventuale cura.
La ringrazio in anticipo e le auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
il cordoma è una neoplasia che interessa le ossa della parte basale del cranio e delle vertebre, con una tendenza più o meno aggrressiva a erodere l'osso e dare delle localizzazioni a distanza. In base all'estensione della malattia, all'età del paziente e alle condizioni cliniche generali è possibile eseguire un intervento chirurgico di rimozione totale o sub-totale. Negli altri casi vi è la possibilità di fare la radioterapia. In ogni caso serve prima una diagnosi istologica di certezza.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com