Ho finito un ciclo di radioterapia durata un mese lo scorso mese di febbraio

Gentile Dottore,
lo scorso Ottobre dopo una RM con contrasto al cervello,sono stata operata con una craniotomia per l'asportazione di una neoplasia sospetta di 8 centimetri sul piano trasvesale ,al lobo frontale destro, con etensione controlaterale.La lesione si espandeva dal lobo sn attraverso il rostro del corpo calloso e postero-inferiormente invadeva l'ipotalamo e la limitante anteriore del 3 ventricolo( dall esame istologico è risultato un Astrocitoma esteso con tracce di grado 3) Dopo l'intervento a distanza di circa un ora ho avuto un attacco epilettico risolto con Valium, dopo altre circa tre ore ne ho avuto un altro piu forte dove hanno dovuto sedarmi ed intubarmi fino al giorno succcessivo.Sono tutt'ora sotto cura con tre pastiglie di Dintoina al giorno.
Dal terzo giorno dopo l'intervento non ho più il senso dell olfatto e del gusto,sento solo l'amaro, quindi dolcifico per attenuare il sapore.
Un paio di neurochirurghi mi dissero che sarebbe stato passeggero...il radioterapista mi spieghò che si trattava della perdita di mielina che ricopre il nervo e che ci sarebbe voluto tanto tempo,almeno un anno x riavere questi sensi, l' Oncologo la scorsa settimana al mio primo appuntamento mi ha ha fatto capire che secondo lui non li riavrò più!
Vorrei chiedere a lei un parere con la sua esperienza e semmai, ci sono terapie da tentare per cercare di migliorare?
Non è tanto importante alla fine il gusto e i sapori, ma almeno l'olfatto sarebbe gia tanto.
Grazie per una sua eventuale risposta.
Ho finito un ciclo di radioterapia durata un mese lo scorso mese di Febbraio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
gli esiti che riferisce credo siano la conseguenza inevitabile dell'intervento necessario.
Avrebbe avuto danni maggiori se si fosse scelta la sola radioterapia, o peggio, se fosse stata dichiarata inoperabile.
Accetti quindi questi esiti con una buona dose di ottimismo, anche se comprendo che non è facile.
E' però possibile che con il tempo noterà qualche miglioramento.

I miei più cordiali saluti e auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, per la celerità nel rispondermi.
So di essere stata comunque fortunata per vari aspetti, sarei un ingrata, avendo conosciuto altri pazienti con problemi molto piu gravi dei miei.
Auguro a lei e tutto lo staff serenità e buona salute sempre.