Esiti da operazione ernia discale

Da TAC COLONNA LOMBARE DI OTTOBRE 2012 DOPO OPERAZIONE DI ERNIA DISCALE L5S1 E STABILIZZAZIONE DI DUE VERTEBRE DEL 19 03 2012 E DUE AGGRESSIONI ALLA MIA PERSONA,
MI SI SCRIVE SUL REFERTO MEDICO:
A LIVELLO L5 SI SONO PRESENTI ALTERAZIONI DEGENERATIVE A CARICO DEL DISCO INTERSOMATICO NETTAMENTE RIDOTTO IN ALTEZZA CON FENOMENI DI DEGENERAZIONE GASSOSA NELLA COMPONENTE RESIDUA. LIEVEMENTE PROTUSO POSTERIORMENTE PER BULGING DELL’ANULUS PREVALENTE IN PARACENTRALE SINISTRA OVE LAMBISCE L’EMERGENZA RADICOLARE S1 .
SONO APPREZZABILI INOLTRE GLI ESITI DI LAMINECTOMIA MEDIANA NETTAMENTE PIU’ ESTESA VERSO SINISTRA.
IL CANALE RACHIDEO E’ NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONI ED I FORAMEN NEURALI SONO LIBERI.
L’ANALISI DELLE STRUTTURE OSSEE COMPRESE NELLE SEZIONI ACQUISITE NON EVIDENZIA ALTERAZIONI OSTEO DISTRUTTIVE DOCUMENTANDO FENOMENI DI ADDENSAMENTO TRABECOLARE AGLI EMISOMA CONTRAPPOSTI L5 E SOPRATTUTTO S1 COME PURE GLI ESITI DEL GIA’ CONCORDATO INTERVENTO.

IL MIO MEDICO CURANTE MI HA DETTO CHE NON HO NULLA ,,,,IL NEUROLOGO PER ORA E’ VIA E LONTANO
COSA VUOL DIRE IN PAROLE SEMPLICI QUELLO CHE MI E’ STATO SCRITTO SUL REFERTO?
GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno signora,
direi che se il suo problema era una ernia discale L5-S1, con l'intervento di rimozione del disco è stato fatto ciò che si doveva. Non è chiaro dalle sue parole ne' se ne parla nel referto se le vertebre stabilizzate sono le stesse L5 e S1 o altre. Nel primo caso potrebbe sembrare eccessivo, se la stabilizzazione era mirata al trattamento della discopatia...comunque a questo punto il capitolo sarebbe da considerare chiuso perchè allora è stato fatto anche più del dovuto, e una eventuale aggressione non avrebbe avuto alcun effetto sulla zona operata.
Per quanto riguarda le alterazioni descritte (riduzione in altezza, degenerazione gassosa e bulging del disco) sono i segni di un disco danneggiato e trattato chirurgicamente, ripeto se a questo livello è stata fatta la stabilizzazione, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Spero di esserle stato di aiuto,
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
si cosi' sono un po' piu tranquilla mi chiedo solo avendo le due placche inserite proprio all'altezza della colonna vertebrale vicino al fondoschiena, mi e' capitato di cadere e ho sofferto un male da piangere
per cui mi dico se cado ancora che cosa mi puo' succcedere
se faccio un incidente in auto,
ovvio non posso piu fare equitazione e bicicletta
ho la gamba sinistra piu debole e cado o scivolo facilmente
anche se l'intervento e' andato bene
devo stare sempre attenta a dove metto i piedi
grazie ancora e poi anche se e' una domanda un po' sui generis
ho chiuso pure con il sesso ...ovviamente
saluti ancora
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno
Le rispondo subito all'ultimo quesito che se non vi sono stati danni radicolari non vi è alcun ostacolo ragionevole alla sua vita sessuale.
Anche per tutte le altre perplessità che manifesta, mi viene da pensare che abbia uno scarso livello di colloquio e comunicatività con il chirurgo che l'ha seguita (è prevedibile che i chirurghi per 'forma mentis' rifuggano da lunghi colloqui).
Le vorrei comunicare che potrebbe trattarsi di una normale ansia dovuta ai sintomi residui dopo un intervento chirurgico, che però va sfatata e rassicurata per il fatto che è un comune decorso dopo questo tipo di interventi.
E' sottinteso che comunque lei debba sottoporsi a regolari controlli specialistici e radiologici alla cadenza preferita dal collega che la segue.
I più cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta Dottore, al controllo invece di esserci chi mi ha operato c'era la caposala quindi non e' stato possibile fare le domande che avevo dentro,
purtroppo,
ora devo attendere tempi migliori per prendere appuntamento con lui....
e chiedere cosa posso o non posso fare,
gia' una risposta me l'ha data,,,,
ma equitazione penso non potro' piu,
e dire era il mio sogno di andare in pensione e fare passeggiate a cavallo, ora che ho il cavallo non ho la salute.
buone cose e grazie moltissimo