Meningioma in sede frontale

Buonasera.
Premetto che a mia sorella, in seguito ad una serie di analisi dopo averle diagnosticato uno scompenso cardiaco, è stata effettuata anche una TC encefalo che ha riscontrato: presenza in sede frontale sinistra di area disomogeneamente ipodensa cortico sotticorticale del dt di 28X20 mm ca in assenza di edema vasogenico di non univoca interpretazione.
Dopo circa una settimana è stata sottoposta a risonanza magnetica con mezzo di contrasto che ha rilevato quanto segue:
l'esame ha confermato la presenza di formazione ovalare in sede frontale sinistra; la stessa appare in atto morfovolumetricamnete sovrapponibile.
La formazione benigna di 1° presenta margini perfettamente regolari e non determina effetto massa sulle strutture encefaliche contigue; non si apprezza difatti edema perilesionale.
Non si apprezza anhancement dopo somministrazione di m.d.c.
Il reperto appare compatibile con meningioma.
Nella norma i restanti reperti.
Mia sorella è stata gia chirurgicamente trattata nel 1987 dopo un carcinoma alla tibia e successivamente (1998) è stata sottoposta a mastectomia per carcinoma alla mammella.
Presumo che, visti i precedenti, il meningioma è da tenere sotto controllo.
Purtroppo però nel mese di Agosto 2012 le è stato diagnosticato uno scompenso cardiaco e quindi al momento, una visita neurologica in un centro specializzato non è ipotizzabile.
Vorrei sapere, gentilmente, se è un grave problema che necessita un intervento tempestivo o se può esistere la possibilità di poter fare avere, almeno al momento, i referti con relativi CD sia della risonanza che della TAC effettuata a qualche centro specializzato in neurochirurgia con cui potremmo metterci in contatto.
Grazie per ogni eventuale Vostra risposta.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra da quanto da Lei descritto e se il referto RMN venisse confermato, l'asportazione del meningioma non sembra davvero una questione d'urgenza, sia perchè allo stato attuale i problemi più importanti sono quelli attribuibili alla funzionalità cardiaca sia perche il reperto cerebrale sembrerebbe un reperto occasionale; tuttavia mi pare strano che un meningioma dopo contrasto non abbia nemmeno un minimo di impregnazione....dico strano ma non eccezionale soprattutto se le scansioni sono state effettuate subito dopo la somministrazione del contrasto stesso. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Tecnicamente non ho ben capito due passaggi:
"il reperto cerebrale sembrerebbe un reperto occasionale" e quando Lei mi scrive:
"mi pare strano che un meningioma dopo contrasto non abbia nemmeno un minimo di impregnazione".
In ogni caso comunque ho capito che è da tenere sotto controllo, ma nulla di particolarmente grave (purtroppo però i trascorsi oncologici di mia sorella ci fanno stare sempre sul chi va là).
In ogni caso farò controllare sia la RMN che la TC da un neurochirurgo (anche se dalle mie parti non ce ne sono) e poi si decide sul da farsi.
Grazie ancora.