Esito rm

Esame
espletato senza impiego di MdC per esplicito rifiuto del paziente alla sua somministrazione
(riferita a//erg»a al gadolinio), confrontato con esame RM espletato in altra sede in data 16/04/U.
Controllo odierno non evidenzia alterazioni del quadro di spondilo-discoartrosi multi-metamerica con
rettf/ineizzazione e tendenza alla inversione della fisiologica lordasi con fulcro C3-C4. Irregolarità
spondf/o-discoartrosiche a C5-C6.
A C4-C5 fi'eve proddenza discaJe posteriore mediana.
A C5-C6 modesta procidenza discale posteriore mediana.
A C6-C7 lieve procidenza discale posteriore paramediana destra.
Nel contesto del midollo spinale si conferma la persistenza di sfumate alterazioni di segnale
all'altezza della metamero C2, al passaggio C3-C4 e C4-C5 localizzate lungo i cordoni posteriori,
possibile espressione di alterazioni demielinizzanti.
Il quadro morfologico rende opportuna valutazione clinica ed eventuale supporto laboratoristico.
Il manicotto liquorale perimidollare è nei limiti.
Non si apprezzano significative immagini di procidenza
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

il referto radiologico non riporta compressioni mieloradicolari rilevanti dal punto di vista neurochirurgico. L'alterazione di segnale intramidollare rilevata a livello di C2 è stata interpretata come demielinizzazione. In tale caso la somministrazione di mdc è necessaria per stabilire con più precisione la natura di tale reperto. In seconda battuta, se permane tale orientamento diagnostico, è opportuna una visita neurologica ed eventualmente una puntura lombare per lo studio liquorale.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Nei prossimi giorni effettuero' una visita neurochirurgica. mi spaventa il tutto , soprattutto il mdc perché in famiglia abbiamo forti reazioni a farmaci e metalli e mille altre allergie che non le sto ad elencare......mia sorella ha avuto 3 scock anafilattici in un caso risolto con adrenalina direttamente iniettata in cuore....il nostro medico si rifiuta spesso persino di darci una pomata. forse la soluzione potrebbe essere di fare rm con mdc facendo un ricovero in ospedale. Cordiali Saluti