Protusione discale mediana l4-l5

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni da poco compiuti, alto 1.76 circa 80 kg di peso. Dalla metà di settembre ho iniziato ad avvertire un fastidio ai muscoli bicipiti femorali di entrambe le gambe, adducendo all'inizio il fatto che avessi ricominciato ad andare in moto da un po' di tempo e alle scarse ore di sonno cui ero sottoposto in quel periodo. Considerato che i fastidi aumentavano anzichè ridursi, mi sottopongo in data 2/10 ad una visita ortopedica (valutazione obbiettiva di riflessi tramite martelletto, ginocchia, gomiti, caviglie e talloni), valutazione postura, e forza muscolare. La visita ok, tranne che secondo l'ortopedico avevo contratto una piccola ernia al disco, anche perchè nel frattempo il fastidio si estende al gluteo sinistro (mi fa male quando sono seduto per molto tempo, appena mi alzo dalla sedia, la mattina quando mi alzo ho la sensazione che le ginocchia scricchiolino e quando cammino velocemente). Mi prescrive RMN lombare che effettuo in data 18/10, di seguito il risultato.

esame eseguito con sequenza S.E. pesata in T1 e T2 mediante sezioni sagittali ed assiali dello spessore di 4mm.
Normale morfologia e allineamento delle vertebre.
Normale ampiezza del canale rachideo lombo-sacrale
A livello dell'ultimo vero spazio, compreso tra l4 e la sottostante vertebra con caratteristiche transizionali, si rileva ampia protusione discale focalizzata in sede mediana.
piu' modesta protusione discale a sviluppo paramediano sinistro nell livello soprastante l3-l4.
Irestanti dischi invertebrali esaminati non presentano significative irregolarità dei profili posteriori. Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale.
Da quanto ho capito avrei due ernie al disco, di cui una piu' grossa. Corretto? è questa quella che mi provoca quei sintomi di dolore al gluteo e sciatica? la l3-l4 non provoca quel fastidio?
ho fatto cura di urbason dopo visita ortopedico 4mg per 10 gg ma non ho visto grandi risultati. Qualcuno puo' rispondermi per favore?
Grazie
ALessandro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è probabile che i Suoi disturbi derivino da quanto evidenziato all'esame dei RM.
Per poter però porre una indicazione terapeutica (medica o chirugica) è necessaria la visita medica al fine di valutare se vi sono le condizioni cliniche per un atteggiamento di attesa o se invece è consigliabile intervenire.
Per inciso: le ernie del disco non si "contraggono". Sono le malattie infettive che si contraggono.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta replica. Ma per quale motivo mette in discussione eventuale intervento chirurgico se ortopedico mi ha detto che si opera solo nel 5% dei casi? Forse la protusione più grave della stessa ernia? Mi hanno detto che é una sorta di anticamera dell ernia corretto? n ogni caso il 5 ho visita non neurochirurgo a Milano villa Igea e saprò esserle più di aiuto.