Cervicobrachialgia persistente

Egregio dottore,
da alcuni anni soffro periodicamente di dolori cervicali e dorso lombari, che alle volte persistono anche per diverse settimane. Oramai le terapie a base di fans, miorilassanti e cortisonici, sono diventati per me normale routine. Effettuo periodicamente anche FKT, ma difficilmente riprendo la normale forma fisica in breve tempo...A settembre dello scorso anno ho effettuato un EMG all'arto superiore sx, che ha dato esito negativo.Negli ultimi due mesi sto vivendo un vero e proprio incubo, iniziato ai primi di ottobre con forti dolori al collo e alla spalla sx che interessa anche la parte scapolare e naturalmente braccio, avambraccio e mano, dolori così forti da non riuscire a dormire per diversi giorni, fino ad un consulto con un ortopedico che oltre a prescrivermi prima RX e poi RMN, mi prescrive anche un ciclo di voltaren e muscoril per 1 settimana, al termine della quale, visti gli scarsi risulltati, mi fà continuare con 1 settimana di cortisonici....anche se comincio finalmente a dormire la notte , subito dopo il risveglio i dolori ricominciano e persistono fino a sera con un graduale aumento di intensità...effettuate finalmente le RMN questi sono i risultati: Abolizione della fisiologica lordosi cervicale con riduzione della cifosi dorsale, tra c6-c7 presente modesta sporgenza del profilo discale posteriore in sede mediana che impronta lievemente lo spazio subaracnoideo perimidollare, in rapporto a protusione discale. Altra minima protusione posteriore del disco è apprezzabile tra c3-c4 e c4-c5. note di uncoartrosi tra c3 e c7. Regolare rappresentazione della corda midollare. minima protusione postero mediana del disco d6-d7. abolizione della fisiologica lordosi lombare. minimo bulging discale l4-l5 e l5-s1. no ernie tratto lombare e canale spinale in normoampezza.iniziali note di artrosi interapofisaria.
Una volta fatte leggere all'ortopedico che mi segue, mi prescrive 12 sedute di FKT(infrarossi,massoterapia e kinesi assistita)...ma tranne pochi e brevi momenti di sollievo in questi giorni, il dolore è tornato come all'inizio, non dormendo la notte ericominciando sempre dietro prescrizione medica a uso di fans , miorilassanti e cortisonici...
Sono ormai arrivato ad una condizione fisica e psichica estrema, soprattutto quest'ultima che sicuramente mi si ritorce contro causando un maggiore aumento di tutta la sintomatologia, quindi vi chiedo , se forse ho bisogno anche di un consulto da parte vs ed eventualmente di ricorrere chirurgicamente...
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
fermo restando che a distanza non è possibile formulare una diagnosi nè prescrivere terapie, da quanto riporta nel referto della RMN e in considerazione della sintomatologia resitente a terapie medico-conservative, è molto probabile sia indicato l'intervento chirurgico.
Tenga presente che i farmaci antiinfiammatori,anti dolorifici agiscono sull'effetto e non sulla causa e che il loro uso prolungato può esporre a effetti collaterali, spesso dannosi.
L'intervento, se necessario, è praticamente privo di rischi, pur considerando quelli, più teorici che effettivi e che comunque sono di estrema rarità, soprattutto se l'interrvento è eseguito da mani esperte e in Strutture idonee.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gent.issimo Dott. Migliaccio,
la ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta, che conferma purtroppo il mio pensiero, ma non quello del mio ortopedico che insiste ancora con il cortisone (Synapcthen 0,25), perchè dice che è colpa del tempo, umidità e parte anche di un estrazione di un dente dl giudizio un paio di mesi fà (mi consiglia il byte) e lui esclude a priori dell'eventuale intervento...
abito a Civitavecchia, secondo lei quale riferimento cortesemente potrebbe darmi per un eventuale visita neuro chirurgica o centro dove effettuarla?
questo tipo di interventi sono privati a pagamento o effettuati anche in strutture convenzionate e se cosi fosse,sarebbe la stessa cosa, cioè finirei in mani esperte? ( perdoni questo mio senso di diffidenza, ma ormai un po la condizione fisica in cui verso, un po la paura di finire sotto i ferri, mi fà sragionare!
un ultima domanda, i tempi di recupero di un tale intervento sarebbero lunghi e bisognosi di eventuali ginnastiche o fisioterapie?
in attesa di un suo prezioso parere la ringrazio del tempo che mette a disposizione,e nel caso non avesse il tempo di rispondermi le auguro Buone Feste a lei e i suoi cari....

[#3]
dopo
Utente
Gent.issimo Dott. Migliaccio,
la ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta, che conferma purtroppo il mio pensiero, ma non quello del mio ortopedico che insiste ancora con il cortisone (Synapcthen 0,25), perchè dice che è colpa del tempo, umidità e parte anche di un estrazione di un dente dl giudizio un paio di mesi fà (mi consiglia il byte) e lui esclude a priori dell'eventuale intervento...
abito a Civitavecchia, secondo lei quale riferimento cortesemente potrebbe darmi per un eventuale visita neuro chirurgica o centro dove effettuarla?
questo tipo di interventi sono privati a pagamento o effettuati anche in strutture convenzionate e se cosi fosse,sarebbe la stessa cosa, cioè finirei in mani esperte? ( perdoni questo mio senso di diffidenza, ma ormai un po la condizione fisica in cui verso, un po la paura di finire sotto i ferri, mi fà sragionare!
un ultima domanda, i tempi di recupero di un tale intervento sarebbero lunghi e bisognosi di eventuali ginnastiche o fisioterapie?
in attesa di un suo prezioso parere la ringrazio del tempo che mette a disposizione,e nel caso non avesse il tempo di rispondermi le auguro Buone Feste a lei e i suoi cari....

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
può darsi che l'ortopedico non tratti la patologia cervicale e quindi ha poca esperienza di interventi in questa sede, ma ciò non giustifica le indicazioni terapeutiche che Le ha fornito.
L'intervento, sia in Struttura Pubblica che Convenzionata, è a carico del SSN e l'esperienza del chirurgo non dipende dalla Struttura in cui opera.

Con cordialità