Cervicobrachialgia ernie c4-c5 c5-c6 c6-c7

Egr. Dottore, ho 41 anni, a 18 ho subito colpo della frusta con frattura di C6 da schiacciamento,inversione della cervicale trattata con minerva gessata.
Da allora ho dolori agli arti inf e sup. specialmente spalla dx-gomito. Negli anni si sono accentuati dolori,formicolii e bruciore a mani, coscia sx, dita piedi e mani,tachicardia.
A seguito di forte torcicollo con blocco della spalla e arto dx, giorni fà ho eseguito i seguenti esami:"Rx:inversione in cifosi della curvatura cervicale con fulcro in c4-c5,si associano segni dispondilo-uncoartrosi e segni di discopatia c4-c5 e c5-c6.Curvatura cifotica del rachidedorsolombare con apice in D11 e segni di spondilosidorsale elombare."
"RMcervicale: appiattimento della fisiologica lordosi cervicale con inversione della curvatura ed atteggiamento in lieve cifosi.Segni di spondilosi in c4-c5,c5-c6,c6-c7con sclerosidelle opposte limitanti somatiche, osteofitosi margino-corpale anteriore e posteriore con modesti fenomeni osteocondrosici in c4-c5.In c6-c7 è presente voluminosa focalità erniaria mediana-paramediana dx che determina compressione sul profilo antero-laterale dx della corda midollare.In c5-c6 è presente altra più piccola focalità erniaria contenuta mediana-paramediana sx che determina lieve impronta sul profilo ventrale della cordamidollare. Ampia protrusione endospecale dl disco intersomatico compreso tra c4-c5 che determina parziale obliterazione dello spaziosubaracnoideo anteriore del canale spinale. Corda midollare normoconformata esente da lesioni intrinseche". Premetto che l'ernia su c6-c7 non era presente alla precedente RM del 2006 ma i disturbi neurologici e i dolori li avvertivo anche in precedenza. Il chirurgo propone intervento su ernia in c6-c7 con discectomia per via anteriore con gabbie in peek ma il mio timore è che- considerata l'inversione e le ernie superiori- il carico delle altre vertebre diventi eccessivo con possibili ulteriori problemi.is Il fisiatra sconsiglia l'intervento vista l'inversione. Esistono alternative all'intervento chirurgico o altre tecniche che rispondano al mio problema complesso di interessamento di più vertebre con inversione della fisiologica? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dica al Fisiatra di non esprimere giudizi clinici di cui non è competente e dai quali potrebbero derivare anche danni ai pazienti.
Detto questo, in assenza di una valutazione clinica e della visione delle immagini RM, non mi è possibile confermare l'ipotesi dell'intervento che, comunque, va ponderato in rapporto alla precisa patologia congrua con la sintomatologia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.vorrei chiederle se a suo parere è utile sottoporsi a delle trazioni del collo .
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.vorrei chiederle se a suo parere è utile sottoporsi a delle trazioni del collo .
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.vorrei chiederle se a suo parere è utile sottoporsi a delle trazioni del collo .
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
ASSOLUTAMENTE NO
[#6]
dopo
Utente
Egr.dottore, vorrei sapere che tipo di controindicazioni può avere l' intervento chirurgico con protesi discali Prodis-c nova eventualmente multilivello e che efficacia hanno le stesse nel lungo periodo e se
bisogna mettere in previsione un successivo intervento chirurgico di sostituzione delle protesi.potrebbe essere utilizzato anche nel mio caso?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
In assenza di una valutazione clinica e della visione delle immagini RM, non mi è possibile confermare l'ipotesi dell'intervento che, comunque, va ponderato in rapporto alla precisa patologia congrua con la sintomatologia.

Lo stesso discorso vale per la scelta del tipo di tecnica da utilizzare.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Egr.dottore, vorrei sapere che tipo di controindicazioni può avere l' intervento chirurgico con protesi discali Prodis-c nova eventualmente multilivello e che efficacia hanno le stesse nel lungo periodo e se
bisogna mettere in previsione un successivo intervento chirurgico di sostituzione delle protesi.potrebbe essere utilizzato anche nel mio caso?
[#9]
dopo
Utente
Egr.dottore, vorrei sapere che tipo di controindicazioni può avere l' intervento chirurgico con protesi discali Prodis-c nova eventualmente multilivello e che efficacia hanno le stesse nel lungo periodo e se
bisogna mettere in previsione un successivo intervento chirurgico di sostituzione delle protesi.potrebbe essere utilizzato anche nel mio caso?