Idromielia

salve dottore
sono una signora di 32 anni,l'altro giorno ho fatto una risonanza collo-muscoloscheletrica,causa dolore alla spalla.
questo è il risultato:
canale midollare di regolare ampiezza
non immagini riferibili ad erniazioni discali
regolare per intensità di segnale il nastro midollare
come reperto occasionale focale idromielia a livello D4
utile controllo a sei mesi
si consiglia consulto neurologico

cosa vuol dire questa idromielia?cosa mi comporta?posso avere qualche rischio e quali possono essere le cause?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
L'idromielia e' una dilatazione del canale interno del midollo, detto canale ependimale, in cui scorre del liquido e che per effetto della dilatazione aumenta e giustifica pertanto la definizione di "acqua nel midollo" che traduce la parola di origine greca "idromielia". L'origine di una zona isolata di idromielia può essere varia (vascolare, generalmente, o malformativa). Ma non mi parrebbe di poterla porre in rapporto patogenetico con il sintomo per il quale ha effettuato l'indagine, ossia un dolore alla spalla. È comunque qualcosa da tenere sotto controllo con indagini sequenziali. Se poi il Neurologo che la visiterà lo riterrà opportuno, potrebbe essere indicato effettuare un esame funzionale del tipo dei potenziali evocati somato-sensoriali, che darebbero la certezza che non vi è alcuna interferenza da parte dell'idromielia focale con la funzionalità del midollo. Cordiali saluti.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato gentilissimo,domani mi farò vedere dal Neurologo,vedremo cosa ne viene fuori...
grazie le farò sapere
[#3]
dopo
Utente
buona sera Dottore,
in riferimento all'idromileia,ho fatto la visita dal neurochirurgo..
dice che non è indice di particolare gravità,ma che ha visualizzato una parte minima di midollo cristallizzato,dice che l'intensità del mio liquor è molto denso mi ha consigliato di bere almeno 6litri di acqua al giorno(ne bevo almeno3litri)e mi ha prescritto delle compresse di nuroxx per almeno 6 mesi,poi devo rifare risonanza e controllo...

ho eseguito anche la risonanza alla spalla la quale ho problema
l'ho ritirita le riporto di seguito il referto:

l'indagine è stata eseguita in assiale,sagittale e coronale nelle varie pesature:

Fenomeni di degenerazione artrosica acrominoclavicolare con sindrome da conflitto
Regolare per intensità di segnale il tendine del sovraspinoso
Regolare per intensità di segnale il sottospinoso ed il sottoscapolare
Non alterazioni dell'intensità di segnale del cercine glenoideo.
Regolare il CLB.

cosa mi può dire?

Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Le confermo quanto già le dissi che il suo disturbo alla spalla non aveva relazione con il reperto occasionale di idromielia, come ha per altro mostrato la sua RM della spalla. Non condivido l'indirizzo terapeutico che lei dice esserle stato consigliato da un neurochirurgo. Il farmaco che lei cita non esiste nella farmacopea ufficiale. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
come devo comportarmi a riguardo del farmaco prescrittomi???
il farmaco è nuroxx compresse a base di Acetil-L-Carnitina,Vitamina B1,Vitamina B2,Vitamina B6,Vitamina B12..
invece cosa può dirmi del referto della RM della spalla?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la cortesia.
Grazie
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Per quanto attiene alla condizione di idromielia ritengo di averle dato già la mia opinione e cioè che non sia da porre in correlazione con il dolore alla spalla. La RM avrebbe evidenziato una condizione di conflitto per la cui esatta interpretazione le suggerisco di consultare un Ortopedico. Infine, il farmaco che Lei cita (nuroxx) non lo conosco e non e' inserito nella farmacopea ufficiale, ma se si tratta, come lei lo descrive, di un multi- vitaminico può farne uso ma senza aspettative particolari ai fini della risoluzione della sindrome dolorosa e men che meno dell'idromielia focale al livello D4. Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
la volevo informare che ho consultato un altro neurochirurgo in riferimento all'idromileia,..
dice che non è indice di particolare gravità,anche lui ha visualizzato una parte minima di midollo cristallizzato e che l'intensità del mio liquor è molto denso mi ha consigliato di bere almeno 6litri di acqua al giorno,tenendo con frequenza almeno semestrale la condizione della dilatazione del canale,lui mi ha prescritto delle compresse di Nucetile 500..
cosa può dirm,i su questa terapia,è attendibile?!?!
la ringrazio Dottore per la sua disponibilità e cordialità.
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160