Danno neurogeno C8,T1

Salve ,
sono un ragazzo di 30 anni e voglio sottoporvi un mio problema. Dopo aver subito un infortunio sul lavoro, in data 4 febbraio 2013 mi sottopongo ad un intervento chirurgico per la riparazione della cuffia dei rotatori della spalla sx. In data 16 aprile 2013 faccio l' esame EMG agli arti superiori , visto che la mia ripresa non avveniva e ogni giorno la mia situazione peggiorava con parestesie, formicolio, addormentamento , forti dolori e perdita di forza della spalla , del braccio e della mano sx. Trascrivo qui di seguito il referto del EMG :

L' EMG ad ago concentrico del m I interosseo dorsale sn documenta alcuni PUM di ampiezza e durata aumentate , pattern di reclutamento ridotto. L' EMG m bicipite sn documenta lieve riduzione del pattern di attivazione volontaria massimale . I altri muscoli restanti sn e dx non dimostrano segni di sofferenza neurogena o primitiva in atto . CONCLUSIONI : Dati indicativi di danno neurogeno in fase cronica a distribuzione radicolare C8, T1 sn e perdita di PUM a distribuzione C5, C6 sn .
Referto RM cervicale : Non evidenti alterazioni del segnale osseo di significato evolutivo . Nei limiti della norma per morfologia e tono idrico i dischi intervertebrali . non evidenti formazione erniaria né significative protrusioni discali . nella norma l'ampiezza del canale rachideo e dei neuroforami . Visto che i sintomi peggioravano ogni giorno che passava in data 28 maggio 2013 mi sottopongo all' esame ENG con il seguente referto . CONCLUSIONI : L' esame neurografico documenta la riduzione della velocità di conduzione motoria a carico del nervo ulnare di sinistra nel tratto sopra gomito - sotto gomito , cui si associa un modesto interessamento del ramo sensitivo del medesimo nervo . Valori normali di eccitabilità e conduzione lungo i restanti tronchi nervosi esaminati agli arti superiori . Risposta F dal nervo mediano nei limiti della norma .
Vorrei sapere dagli esami EMG e ENG qual è il danno che emerge e se è di nuovo necessario un intervento chirurgico visto che le mie condizioni stanno peggiorando e l' ortopedico che mi ha operato mi riempe di farmaci senza alcun effetto e senza darmi alcuna spiegazione sugli esami da me effettuati .Io dal giorno dell'intervento non posso più effettuare con il braccio sx neanche piccoli lavori dato che l'arto è privo di forza , dolorante e a volte non riesco neanche a controllarlo nei movimenti.
Aspetto fiducioso un vs parere, distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
deve consultare un neurochirurgo. Solo dalla visita e dallla valutazione della documentazione clinica si può arrivare a una diagnosi.
Da quanto Lei qui riporta sembrerebbe trattarsi di una sofferenza del n.ulnare al gomito la cui causa è da valutare clinicamente.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Vorrei farle un' ulteriore domanda: il fatto che nell' EMG risulti una sofferenza neurogena C8,T1 , potrebbe ciò giustificare un successivo intrappolamento del nervo ulnare evidenziato nell' esame elettroneurografico ? E potrebbe la stessa sofferenza essere attribuibile ad una compressione della corda inferiore del plesso brachiale ?
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non ho la risposta. Dovrei consultare la Cartella clinica
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore , le invio la descrizione dell' intervento chirurgico eseguito alla spalla sx visto che la cartella intera non si può inviare .
DESCRIZIONE INTERVENTO : Preparazione del campo sterile, decubito beach-chair, incisione mini open dieresi dei piani superficiali e profondi, accurata emostasi ampia borsectomia che appare francamente edematosa e vascolarizzata come per borsite adesiva , blocco articolare , lesione della cuffia dei rotatori . Sblocco in narcosi , bursectomia , sutura di lesione della cuffia dei rotatori a punti liberi . Lavaggi accurati , sutura per piani cute intradermica , medicazione e braccio al collo .
Tipo anestesia : Anestesia locale blocco periferico interscalenico .
Dottore , sono molto preoccupato perché è passato molto tempo dall' intervento ed ho paura che la mia situazione si cronicizzi con conseguenze irreversibili per il mio
braccio . La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore , non ho avuto più un suo contatto. Se la descrizione dell' intervento non le basta per darmi una risposta , mi dica se le occorre qualche altro referto ;ho anche la RM della spalla sx sia prima che dopo l' intervento alla cuffia dei rotatori .Inoltre le specifico che per l'operazione mi è stata effettuata l'anestesia con la tecnica del blocco interscalenico con 12 punture nel collo anzichè con l'apposito macchinario .Tutto ciò mi ha provocato una forte infiammazione al collo con gonfiore e dolore che è durata circa un mese. La ringrazio molto e aspetto una sua risposta .
Cordiali saluti .
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non ho alcuna risposta da darLe, perchè non ho elementi concreti, oggettivi, visivi per dargliene una.