Benefici coflex

Buongiorno,

vorrei sapere se qualcuno, fra voi neurochirurghi, ha esperienza con il dispositivo interspinoso coflex. Non ho capito se, dopo l'applicazione del dispositivo, i due segmenti vertebrali vanno in contro ad artrodesi, quindi si calcificano, oppure se il dispositivo permette un certo grado di mobilità, impedendo quindi che le estremità vertebrali si saldino, assecondando i movimenti del rachide. C'è esperienza con questo tipo di dispositivo, oppure è usato da poco e non se ne conoscono i reali benefici? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il dispositivo che Lei cita è un distanziatore interspinoso come tanti altri.
Questi dispositivi, in estrema sintesi, avrebbero la funzione di decomprimere le radici nervose al livello delle vertebre interessate da stenosi (restringimento) dei forami attraverso cui transitano le radici che vanno a formare il nervo sciatico.

Tutti questi dispositivi sono in uso da poco più di un decennio, ma sulla loro reale efficacia siamo in molti a essere scettici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Non penso sia un distanziatore come tanti altri. Da quello che ho desunto dalla letteratura (ma essendo un profano non ne sono sicuro), dovrebbe essere uno stabilizzatore dinamico, quindi non artrodesizzante, al contrario di altri, come l'ILIF, che invece saldano i processi spinosi. Non è una piccola differenza. La reale efficacia, invece, mi resta ignota.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il coflex è un distanziatore che si applica tra una spinosa e l'altra,come tanti altri.Come tutti i distanziatori interspinosi non interferiscono sui movimenti della colonna.
Non so che dirLe oltre a confermare la mia personale opinione su tali dispositivi.