Nervosismo e salute

Gentili medici, ringraziandovi anticipatamente per le risposte vorrei porre la mia domanda.
Sono una ragazza che per svariati motivi ha "stimolato" parecchio il sistema nervoso, avevo un padre che alzava le mani su me e mia madre, difficolta` finanziarie e tante sfortune... Comunque ora sono sposata e salvo piccoli problemi quotidiani del resto sto abastanza bene. Unica cosa ho spesso sia delle paure di avere delle malattie sia dei sintomi e dei fastidi a livello fisico anche se poi si rivelano solo falsi allarmi o cmq. cose di poco conto. Quello che vorrei sapere e` questo: e` vero, e` possibile, che i miei disturbi siano di origine nervosa, ossia uno sfogo a livello fisico dei miei, appunto, problemi nervosi anche se per lo piu` passati? Cosa dovrei fare, consultarmi con un neurologo, psicologo, psichiatra o cos`altro? Distinti saluti e complimenti per il sito, molto utile e ben fatto! Rosa
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Rosa,
le sue paure mediche sembrano più che giustificate, viste le esperienze del passato. Lei si domanda con quale figura specialistica consultarsi. Beh, dipende da quali manifestazioni sintomatiche le sono comparse, da quanto tempo, ecc. Se, per esempio, lo "sfogo a livello fisico" è caratterizzato da tachicardia improvvisa, allora dovrebbe eventualmente effettuare un approfondimento cardiologico, oppure endocrinologico (potrebbe essere la tiroide). Una volta escluse le cause mediche sarebbe necessario un approfondimento psicologico. Che io tra l'altro le consiglio viste le paure e le preoccupazioni da lei riportate.

Se desidera può comunque scrivermi a dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Cara Rosa,
concordo col fatto che gli eventuali disturbi (che non sono descritti nel quesito) vanno sempre indagati in base alla loro tipologia per non escludere a priori la loro natura organica, ma intuisco abbastanza distintamente che quelli che la infastidiscono sono "malesseri" che possono facilmente originare da fattori psichici: in tal caso la figura specialistica più pertinente è lo psicologo/psicoterapeuta.
Tanti auguri

dr. Riccardo Lo Presti