Ernia del disco l5 s1 voluminosa paracentrale foraminale destra

Buonasera a tutti,
dovro sottopormi ad un intervento chirurgico per rimozione dell' ernia l5 s1 espulsa che comprime la radice del nervo, il mio neurochirurgo mi ha detto che potra togliermela per via endoscopica, le mie domande sono queste:

1) l'anestesia, ho letto su internet che per questo tipo di operazione puo essere anche locale è vero?

2) questo tipo di intervento è migliore degli altri? es.. microdiscectomia

3) il mio neurochirurgo mi ha detto che dopo con il tempo potro tornare a rifare la vita che facevo prima (sono un giocatore di basket) mi ha fatto gli esempi di buffon nesta ecc... che sono stati operati e sono tornati ad una vita sportiva come prima.. posso stare tranquillo??

4) in questo intervento verra rimossa solo l ernia o anche il contenuto del disco per scongiurare una possibile recidiva in futuro?

5) quali sono i rischi di questo intervento?

grazie mille per le risposte....
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le rispondo con considerazioni generiche,poichè ogni caso è una situazione particolare, ovvero nessun caso e sovrapponibile a un altro.
La differenza tra il corpo umano e un'automobile è proprio questa.

Dunque:

1) L'anestesia per intervento di ernia discale lombare può essere generale o spinale, ovvero con anestesia dall'ombelico agli arti inferiori. Quella locale, seppur possibile, non è consigliabile poichè necessita di continue e ripetute iniezioni di anestetico prolungando i tempi e non garantendo una assoluta assenza di dolore, attraversando i vari piani anatomici.

2) La microdiscectomia è la tecnica migliore poichè, utilizzando il microscopio operatorio, attraverso una incisione cutanea di 3-4 cm, si ha il controllo di tutto il campo operatorio e ciò consente margini di manovra più ampi e una emostasi più accurata.

3) Ogni intervento si pone il fine di una ripresa delle attività proprie del paziente, al di là dei rischi e complicanze che, come per qualsiasi cosa a questo mondo, si possano verificare.

4) L'intervento di discectomia prevede l'asportazione del materiale discale fuoriuscito ( disco erniato) e dei residui ancora presenti nello spazio discale, ovvero tra una vertebra e l'altra.
Tale asportazione certamente riduce pressochè a zero il rischio di recidiva, ma non lo abolisce poichè tecnicamente non è possibile asportare piccoli frammenti residui.

5) I rischi, accanto ai benefici, Le verranno esposti nel consenso informato all'intervento che Lei dovrà firmare prima di sottoporvisi

Cordialità e auguri