Ernia estrusa con impronta sul sacco l5/s1

buon giorno sono Nicola Capestrano, é dal 21 luglio che sono bloccato con la schiena, all'inizio pensavo ad un colpo d'aria poi vedendo che il dolore persisteva il mio medico curante mi ha fatto fare una risonanza magnetica. L'esito e il sequente(Noduli di Schmorl delle limitanti, spondilosi,discoslerosi in L5-S1. Bulging del disco L3-L4 L4-L5, con focalità erniaria mediana sottolegamentosa che impronta il sacco. Bulging del disco in L5-S1 con interessamento intraforaminale ed ernia estrusa mediana sottolegamentosa che impronta il sacco durale e presenta fissurazione dell'anulus. Canale vertebrale di dimensione ridotta a livello di L5-S1.) Chiedo gentilmente di darmi una risposta e come si può risolvere. Grazie ,distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Nicola,
è bene che effettui una visita specialistica attraverso la quale si può decidere l'atteggiamento terapeutico più opportuno che non necessariamente sarà chirurgico.
Tale possibilità però, dai dati che ci fornisce, sembra molto realistica, ma una eventuale decisione in tal senso potrà essere o no presa considerando la presenza di eventuali segni clinici importanti che possono consigliano la terapia chirurgica.
Il tempo trascorso dall'esordio dei sintomi, la scarsa efficacia della terapia medico-conservativa, la presenza di segni clinici sono elementi a favore della indicazione chirurgica.

Cordialmente