Ernia discale l4-l5 l5-s1?

Salve, dopo continui mal di schiena, a volte dolorosi, sono andato a richiedere una RM Rachide lombo-sacrale. L'esame che mi hanno effettuato era: scansioni coronali, sagittali (immagini pesate in T1 Spin-Echo e T2 FAST) ed assiali. Rileva i diametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari, normale è la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Modesti fenomeni degenerativi discali interessano gli ultimi due dischi lombari.
Modica sporgenza posteriore del disco L4-L5 contatta il sacco durale e le radici contigue senza prevalenza di lato.
Anche il disco L5-S1 sporge all'indietro ma non crea danno durale e radicolare.
Non altre sporgenze discali altrove nè masse paravertebrali.

Sono problemi che posso risolvere senza dover ricorrere ad un operazione chirurgica? Da dove posso iniziare?
Grazie per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso proprio di si, anche in virtù della Sua giovanissima età.
Consulti lo specialista che dopo una accurato esame obiettivo, Le indicherà la terapia più opportuna che, pur nei limiti della consulenza on line, non credo sia chirurgica.

Con cordialità
[#2]
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Consulterò al più presto lo specialista portando con me la RM.
Cordiali saluti.