Rm cervicale - dorsale - lombo sacrale

Salve, mio padre ha 57 anni nostante le tante punture di voltaren, muscoril, dicloreum e via discorrendo, il dolore alla cervivale è rimasto ed ha effettuato la seguente risonanza:

RM RACHIDE CERVICALE (senza contrasto)
RM RACHIDE DORSALE (senza contrasto)
RM LOMBO-SACRALE (senza contrasto)

Esame eseguito mediante scansioni secondo i piani e assiali con techniche TSE e STIR pesate in T1 e T2.

Ridotta la fisiologica lordosi cervicale; conservate la cifosi dorsale e la lordosi lombare.
Ernia posteriore mediana-paramediana sinistra del disco C5/C6, con netta impronta sull'astuccio durale.
Ernia posteriore mediana-paramediana destra del disco C5/C7 con impronta sull'astuccio durale.
Non ernie, ne significative protrusioni discali ai restanti passaggi esaminati.
I fenomeni descritti, in associazione a uncoartrosi, concorrono a ridurre il calibro del canale vertebrale da C5 a C7.
Non evidenti processi espansivi intradurali.
Nella norma l'intensita' di segnale della corda midollare.
Si documenta inoltra la presenza di angiomi vertebrali in corrispondenza di C2, L3, e L4.

Gentilmente mi spiegate cosa significa e i possibili rimedi ? A presto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
mi chiedo perchè non sia suo padre a porre il quesito nè comprendo perchè per un dolore in regione cervicale abbia dovuto effettuare 3 RM anzichè solo 1 nel tratto di interesse. Ciò detto leggendo il referto ci sono 2 ernie discali cervicali e nel tratto compreso tra C5 e C7 il canale vertebrale è stenotico ovvero ristretto. Null'altro.
Rimedi: primo step una valutazione clinica neurologica gichhè da quel che si legge non emerge alcuna indicazione neurochirurgica.
Il collega valuterà la indicazione ad ulteriori esami (es: elettromioneurografia) ed indicherà il trattamento che riterrà più indicato (es: miorilassanti centrali, farmaci anti-dolore neuropatico e non analgesici comuni, riabilitazione posturale, ecc).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com