Risultati rm cranio-encefalo, cervicale e dorsale

il neurochirurgo dottor Bucciero mi ha prescritto una RM cranio-encefalo, cervicale e dorsale, ieri ho ritirato i risultati della RM ma siccome devo aspettare un mese per la prossima visita, volevo sapere cosa è emerso dalla risonanza secondo voi e cosa significa ampliamento degli spazi pericerebellari e della cisterna magna e poi a livello dello spazio intersomatico C5 - C6 protrusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore. e cosa comportano queste cose?

RM CRANIO - ENCEFALO
L'esame di risonanza magnetica del cranio-encefalo, eseguito con tecnica SPIN ECO MULTIECO, SE T1 con scansioni secondo piani assiali, FLAIR T2W secondo piani coronali e SE T1W secondo piani sagittali, ha evidenziato:
ampliamento degli spazi pericerebellari e della cisterna magna.
sistema ventricolare sovra e sottotentoriale di regolare morfologia e dimensioni.
strutture della linea mediana nella norma.

RM CERVICALE - RM DORSALE
L'esame di risonanza magnetica della colonna vertebrale, tratto cervicale eseguito con tecnica TSE T2, SE T1 con scansioni secondo piani sagittali e FSET2* secondo piani assiali, ha evidenziato:
a livello dello spazio intersomatico C5 - C6 protrusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore.
canale vertebrale di ampiezza conservata.
midollo di normale segnale e morfologia.
non visibilità di lesioni focali ossee.

L'esame di risonanza magnetica della colonna vertebrale, tratto dorsale eseguito con tecnica TSE T2, SE T1 con scansioni secondo piani sagittali e FSET2* secondo piani assiali, ha evidenziato:
canale vertebrale di ampiezza conservata.
midollo di normale segnale e morfologia.
non visibilità di lesioni focali ossee.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signora,
premetto che la mia risposta ha un carattere indicativo in quanto oltre che leggere il referto delle NMR bisognerebbe anche sapere quali sono i suoi sintomi.
Comunque l'ampliamento degli spazi liquorali pericerebellari e della cisterna magna non riveste di per se un significato particolare. La protrusione discale C5-C6 va interpretata in base ai suoi sintomi. Ad ogni modo non vi sono problemi di carattere urgente, per cui può' aspettare la visita con il collega neurochirurgo che potrà visionare gli esami e spiegarLe bene la situazione. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it