Risultato tc encefalo senza mdc

Indicazione clinica: sospetta scafocefalia (?)
Morfologia scafocefalica del cranio. Normale evidenza delle suture craniche.
Non alterazioni tomodensitometriche focali in sede sovra e sottotentoriale.
Asimmetria dei ventricoli laterali per sn maggiore (?).

Traduzione al povero volgo ignorante?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Detta così, potrebbe anche essere una tac normale (l'asimmetria dei ventricoli, se modesta, potrebbe non avere alcun significato, specie se questi fossero, sostanzialmente, nei limiti di norma).
Se la tac gliela consigliata uno Specialista, non Le resta che ritornare dallo Stesso e farGli vedere le immagini.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Sono seguita al Besta, ho la malformazione di Chiari. La tac mi è stata effettuata a Milano e mi è arrivata a casa oggi. Fra un anno devo fare un'altra risonanza, solo che nel frattempo vorrei sapere che cosa sia questa scafocefalia, anche se loro mi hanno detto che la TC va bene. Vorrei capire che cosa significhino quelle frasi.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche cercando in internet si trova la definizione di scafocefalia, cioè una malformazione cranica per una precoce "saldatura" di determinate suture (ancora nei primi mesidi vita). In pratica il cranio tende ad apparire allungato (appena un po' o molto evidentemente, a seconda della "penetranza" della malformazione)
.
Se è seguita in ambito neurologico, presumo da diverso tempo, Le avranno parlato di cio', visto che Le hanno parlato di un Chiari che Lei non aveva menzionato nella richiesta di consulto.

Ma la tac che Le hanno fatto è spirale, con ricostruzione in 3D?

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Con ricostruzione 3D. Io non ho mai pensato prima d'ora di avere addirittura il cranio deforme, evidentemente la cosa è visibile con la TC ma molto lieve ad occhio nudo. In realtà no, sono venuta a conoscenza del mio problema a giugno. Sono successivamente andata al Besta e lì mi è stata fatta anche la tac. Mi hanno detto che per ora devo solamente monitorarmi ogni tot visto che le tonsille scendono di "soli" 5mm. Comunque sono nata prematura di un mese, questo potrebbe centrare? E l'asimmetria invece? Cosa vuol dire?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, l'essere stata prematura non direi che La ha influenzata.

Se la scafocefalia è minima è più che possibile che non si veda ad occhio nudo (tanto meglio per l'estetica che, alla Sua età, sarà sicuramente molto importante).

5 mm sono, in assoluto, pochi. Ma quello che è importante è che non vi sia idrocefalo, appiattimento dei solchi...che la fossa posteriore sia in ordine, che manchi ogni disturbo d'ipertensione endocranica...etc.Tutte cose da cui Lei sicuramente non ha da temere, considerato che è costantemente monitorata in un Centro specialistico.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Per ora è tutto in ordine, per ora. La ringrazio comunque per la disponibilità.