Protrusioni discali

salve ho 60 anni ho dei forti dolori lombosacrali con risentimento sciatico specialmente nelle prime ore del mattino .lavoro da 32 anni in ospedale come o.s.s. questi episodi acuti ,si sono gia' manifestati nell arco degli anni ..a causa dell eta' e del lavoro pesante che svolgo tuttora.a volte faccio dei cicli di antinfiammatori (voltaren,muscoril,e qualche volta anche infiltrazioni di ozonoterapia,e cortisone .terapia posturale ecc ecc )sono riuscita anche a stare un po' meglio ma questa volta i dolori non cessano da molto tempo .ho eseguito una t.a.c suggerita da un medico neurologo , e dovro' fare anche una radiografia BACINO X ANCHE. .devo fare anche degli esami PCR e VES ecc ecc .questa e' la risposta della tac;

TAC LOMBOSACRALE

E' STATA EFFETTTUATA UNA ACQUISIZIONE VOLUETRICA CON SUCCESSSIVE RICOSTRUZIONI MULTIPLANARI DEL TRATTO L2-S1
CANALE RECHIDEO NEI LIMITI.
SI DOCUMENTANO MANIFESTAZIONI ARTROSICHE MARGINO-SOMATICHE ED INTERAPOFISARIE ED A CARICO DEI DISCHI INTERSOMATICI CHE SONO RIDOTTI DI SPESSORE MOSTRANO SEGNI DI DEGENERAZIONE VACUOLARE.
AD L2-L3PROTRUSIONE CIRCONFERENZIALE DEL DISCO INTERSOMATICO CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE E PARZIALE IMPEGNO DELLA PORZIONE INFERIORE DEI CANALI DI CONIUGAIONE.
AD L3-L4 LIEVE RETROLISTESI DI L3 SU' L4 CON PSEUDO PROTRUSIONE DEL DISCO INTERSOMATICO.
AD L4-L-5 PROCIDENZA CIRCONFERENZIALE DEL DISCO INTERSOMATICO CON PARZIALE IMPEGNO DELLA PORZIONE INFERIORE DEII CANALI DI CONIUGAZIONE.
AD L5-S1 NETTA RIDUZIONE DI SPESSORE DEL DISCO INTERSOMATICO ASSOCIATA PROCIDENZ DELL' ANULUS E OSTEOFITOSI SATELLITE;STENOSI SU' BASE ARTROSICA DEI CANALI DI CONIUGAZIONE MAGGIORE A DESTRA.
NON SI APREZZANO IMMAGINI RIFERIBILI AD ERNIE DISCALI
MANIFESTAZIONI DEGENERATIVE SI APPREZZANO ANCHE A CARICO DELLE ARTICOLAZIONI SACROILIACHE
gentile dottore vorrei mi spiegasse in che situazione e' la mia colonna . e che posso fare per poter stare meglio . a volte ho delle fitte sull anche che addirittura mi fanno venire la nausea . il mio medico curante mi ha prescritto anche una scintigrafia ossea gia' eseguita 2 anni fa' perche' purtroppo sono stata operata 2 volte di tumore al seno e mi hanno fatto una maxtetomia . pensa che sia opportuno ripeterla? per quanto le sara' possibile chiarirmi la situazione .la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
la Tac da Lei eseguita mostra un quadro di artrosi con degenerazioni multiple dei dischi intervertebrali ( probabile causa della lombalgia) ed un restringimento dei canali di coniugazione, soprattutto a L5-S1( probabile causa della sciatalgia). E' comunque utile eseguire gli accertamenti che Le sono stati prescritti ( rx bacino, scintigrafia ). Una volta escluse altre patologie, se la sintomatologia dolorosa non dovesse migliorare con le terapie conservative, sara' utile una visita da un collega neurochirurgo per valutare l'opportunità di un trattamento chirurgico. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore spero di poter stare un po' meglio