Protusione discalica

Salve,
le chiedo cortesemente di consultare il referto che ho inserito in allegato.
http://i44.tinypic.com/34483fb.jpg

Ringraziandola per avermi preso in considerazione la saluto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che disturbi ha gentile signora?
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Giovanni Migliaccio,
il referto che le ho inviato è di mio fratello.
Maschio di 38 anni, da due mesi circa dopo una violenta caduta accusa i seguenti dolori:
°Dolore al piede sinistro quando cammina nota una rigidità nel fletterlo, non riesce a piegarlo completamente.
°Accusa dolori intercostali alla scapola destra,(per evitare la caduta ha appoggiato in modo violento il tallone destro,e nello stesso tempo ha avvertito una fitta lancinante alla scapola destra, da qui, dice che ha avvertito una "mancanza di fiato" per alcuni secondi.)
°Dolori cervicali e relativo blocco del collo, ha difficoltà a girare la testa sul lato destro.

Grazie molte.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sarebbe necessario vedere le immagini della RM, perchè un referto descrive "fotograficamente" tutto ciò che il radiologo vede.
Per tale motivo non è detto che tutto ciò che, correttamente, il radiologo nota sia patologico o comunque da trattare.

In ogni caso quanto la RM evidenzierebbe, potrebbe non essere solo riferibile a una protrusione discale, ma ad alterazioni che riguardano sia il disco che le strutture ossee vertebrali in sua vicinanza.
I sintomi riferiti da Suo fratello potrebbero essere legati alla sofferenza della radice nervosa irritata o compressa nel passaggio attraverso il forame ristretto, cui contribuirebbe pure la presenza di tessuto discale.
Una decisione terapeutica, medica o chirurgica, la si può prendere solo a seguito dell'accurato esame clinico.

Gentile signora, Suo fratello non ha consultato nessun specialista finora?

Sempre disponibile per chiarimenti e informazioni, La saluto con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Giovanni Migliaccio,

ho disponibile il dvd compresso in un file da 73MB, contenente le fotografie della radiologia.Posso procedere ad inviarLe tramite indirizzo di posta elettronica studio@giovannimigliaccio.it ?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Migliaccio il file del dvd compresso l'ho inviato alla sua casella di posta, controlli anche lo spam.

Buona giornata e molte grazie.