La terapia migliore

buongiorno da circa un mese e mezzo ho problemi alla schiena e gamba destra, sto usando il kolibrì e Tiobec ho il referto di questa mia RM :Atteggiamento rettilineo del rachide con totale scomparsa della fisiologica lordosi lombare. Presenza di modica protrusione discale prevalentemente centralee sottolegamentosa del disco intersomatico al passaggio L4-L5 con iniziali di discomalacia.
Grossolana ernia estrusa che occupa marcantemente il recesso laterale destro, al passaggio intersomatico L5-S1 con evidenti ed associati segni di discomalacia.
Normale tono trofismo dei restanti dischi esaminati.
Canale vertebrale nei limiti di ampiezza in assenza di grossolane alterazioni osteocondrali .
Discreti fenomeni artrosinovitici reattivi delle articolazioni interapofisarie di L4 ed L5 a destra.
Questo è il tutto. quale può essere la terapia migliore?
grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per problemi alla schiena e gamba destra, cosa intende? Solo dolore o anche altri sintomi come per esempio, in particolare per la gamba, formicolio, sensazione di scarsa sensibilità, diminuzione della forza muscolare?
La sintomatologia cui accenna, comunque sembra trovare la propria causa nell'ernia L5.S1, ma la conferma non può essere data a distanza, come non possono essere indicati provvedimenti terapeutici.

E' possibile che si debba procedere a un intervento chirurgico, ma tale indicazione non può prescindere da una valutazione mediante l'esame clinico diretto.
Cordialmente