Possibile stenosi??

buona sera dottori, in breve la mia situazione.
Dopo diversi dolori e soprattutto formicolii alle gambe e ai piedi il mio medico mi ha prescritto una rnm lombosacrale. Ecco l'esito:
"ESAME ESTESO DA D9 AL SACRO. SONO SOSTANZIALMENTE NORMOCONTENUTI TUTTI i DISCHI INTERSOMATICI STUDIATI; MINIMO ASSOTTIGLIAMENTO DEL D11-D12. NON SI RICONOSCONO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE NE DELL'INTENSITà DI SEGNALE A LIVELLO DEI METAMERI RACHIDEI.
PICCOLA INTRASPONGIOTICA DI SCHMORL DELLA LIMITANTE SOMATICA DI L3.
RIDOTTO IL DIAMETRO AP DEL CANALE RACHIDEO LOMBARE PER CONGENITà Brevità PEDUNCOLARE. METAMERI VERTEBRALI IN ASSE"

il mio medico di base mi ha detto di non preoccuparmi. Vorrei avere un vostro consiglio in merito considerando che ho una frequenza elevata delle minzioni (non so se può essere collegato) e quando sono seduto (arti a 90°) per alcuni minuti inizio ad avere dei formicolii.
Non capisco inoltre se questa intraspongiotica possa essere considerata una ernia!!
Alla luce dell'esito e dei sintomi che manifesto secondo voi, gentili dottori, cosa può essere. Mi consigliate una visita da un neurochirurgo o da un'ortopedico?

grazie!!!
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buonasera.

Dal referto e dai sintomi il suo problema sembra ascrivibile alla stenosi del canale vertebrale lombare.
Nulla di cui preoccuparsi con urgenza (il problema è li da anni), ma una visita da un neurochirurgo è necessaria ed in tempi compatibili con quelli d'attesa del SSN, anche per chiarire se l'urgenza minzionale ha una causa midollare.
L'ernia di Schmorl non è un'ernia discale nel senso comune del termine, ma una protrusione del disco all'interno della vertebra stessa. Non da mai disturbi neurologici, al massimo lombalgia.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto!leggendo su internet ho trovato che questa "malattia" difficilmente si manifesta a persone giovani. Io ho 25 anni.
Quali possono essere le soluzioni al problema? grazie
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buona sera

prima di dare delle possibili soluzioni bisogna un attimo capire da cosa sono sostenuti i suoi sintomi. Al momento questo non è assolutamente chiaro
Non avevo tenuto conto della sua giovane età, effettivamente è un pò presto prendere in considerazione l'ipotesi di un intervento chirurgico, anche se la stenosi può gia iniziare a dare fastidio.

Faccia una visita da un neurochirurgo, giusto per un inquadramento diagnostico. Probabilmente il neurochirurgo già la indirizzerà verso il trattamento conservativo piu appropriato

La saluto