Dolori diffusi

Ho da qualche mese dolori ad arti superiori ed inferiori che soprattutto dopo il riposo notturno mi limitano nei normali movimenti.
La RSM cervicale ha riscontrato irregolarità artrosi che ai profili posteriori dei metameri che associate a protrusioni discali multiple si rendono responsabili di assottigliamento della colonna liquorale perimidollare anteriore e di impronta sulla superficie ventrale del midollo.
Conservata fisiologica lordosi e non alterazione intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo spugnoso dei metameri esaminati.
Non ernie discali e il midollo cervicale ha regolari morfologia ed intensità di segnale.
Nei limiti i diametri dello speco.
RSM colonna lombo sacrale: Conservata la fisiologica lordosi.
Non significative alterazioni dell 'intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo endo-spugnoso dei metameri esaminati.
Conservati gli spazi discali; protrusioni discali di tipo circonferenzale con impegno formalina le bilaterale sono riconoscibili ai passaggi L3-L4 ed L4-L5.
Modesta protrusione di scale centrale al passaggio L5-S1.
Il cono midollare è in sede ed ha regolare morfologia ed intensità di segnale.
Canale spinale di regolare ampiezza.
RX C. Cervicale: tratto cervicale in asse,conservata lordosi fisiologica.
Marcata riduzione dello spessore discale compreso fraC6-C7 con appuntimento osteofiticodegli spigoli dei piatti vertebrali contrappositi.
discreta riduzione dell ' ampiezza dello spessore discale compreso tra C5-C6.
R X colonna lombo sacrale: tratto lombare in asse ,conservata lordosi fisiologica.
Regolare la morfologia dei metameri .
Lievemente ridotta ampiezza dello spessore discale compreso tra L5-S1 con addensamento delle faccette articolari.
Può essere collegato a ciò che risulta da questi esami la difficoltà nei movimenti e il dolore sopratutto dopo il riposo o momenti in cui resto seduta per un po' di tempo( es. alla guida dell'auto).?
Inoltre più o meno a livello L5 provo una sensazione di leggera dolenzia al tatto e nella posizione supina su superfici dure.
Quali possono essere eventuali rimedi o cure?
Ringrazio per l'attenzione e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buonasera,

il dolore ai quattro arti, soprattutto mattutino o che si presenta dopo inattività e migliora col movimento, potrebbe avere una causa reumatologica più che vertebrale.

La Risonanza di colonna cervicale e lombare mostrano modesti segni di artrosi, che possono spiegare dolori locali al rachide lombare, ma sia la clinica che la radiologia non depongono per una causa neurochirurgica dei suoi dolori diffusi.
Proverei prima a sentire un collega reumatologo.

La saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta ma avevo già fatto esami del sangue compresi test reumatologici che erano però risultati negativi. Mi spiace di non averlo specificato subito.